Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Mondiale per Club, la Superlega della Fifa: quando parte e come funziona

Il numero uno del calcio mondiale Gianni Infantino ha annunciato l'avvio del progetto già approvato nel 2019: l'idea è di ricalcare la Coppa del Mondo

Il format previsto

Delle 24 partecipanti, otto squadre sarebbero state europee, sei sudamericane, una dall’Oceania, tre africane, tre asiatiche e tre del centro-nord America. Il torneo doveva prevedere otto gironi da tre squadre e solo le prime classificate avrebbero raggiunto la fase a eliminazione diretta. Il periodo scelto era quello precedentemente destinato alla Confederations Cup (giugno, nell’anno prima del Mondiale).

Le modalità d’accesso al Mondiale per Club

Ora che il piano è stato rivisto, dovrà essere scelto il Paese ospitante. I criteri d’accesso non erano stati tuttavia comunicati nemmeno per la precedente versione del torneo. Ogni confederazione sceglierà con quali modalità i club potranno qualificarsi alla Coppa del Mondo per Club. Relativamente alla precedente versione erano circolate delle indiscrezioni in merito alle otto squadre europee: sarebbero state le ultime quattro vincitrici della Champions League e dell’Europa League; le finaliste più recenti avrebbero preso il posto dei club vincitori più volte nel quadriennio.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi