Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

The Guardian: "Maradona scartato dallo Sheffield United nel '78. Ecco perché"

Il fuoriclasse argentino, nemmeno 18enne, avrebbe stregato l'allora tecnico del club inglese Harry Haslam, recatosi in Sudamerica alla ricerca di nuovi campioni

LONDRA (INGHILTERRA) - L'annuncio della morte di Maradona ha scosso il mondo del calcio e non solo. Il genio argentino se n'è andato pochi giorni dopo aver compiuto 60 anni (30 ottobre), lasciando un vuoto incolmabile nei cuori dei tanti che gli hanno voluto bene. In queste ore sono uscite tante indiscrezioni sul Pibe de Oro, legate ad avvenimenti dentro e fuori dal rettangolo verde. L'ultima arriva dal quotidiano inglese The Guardian. 1978, Argentina. Un Maradona nemmeno 18enne incanta il tecnico dello Sheffield United Harry Haslam, volato in Sudamerica alla ricerca di nuovi campioni da portare in Europa. Quel ragazzino dalla folta chioma riccia lascia tutti a bocca aperta e con il pallone fa ciò che desidera. 

Maradona, Mauro: "Chi fa il moralista è un cretino. Diego era un genio"

Funerale Maradona, corteo funebre da brividi: sepolto con una bandiera argentina

Ecco perché lo Sheffield United scartò Maradona

Haslam, secondo quanto scrive The Guardian, è pronto a mettere sul piatto 200mila sterline pur di portarlo allo Sheffield United. Una cifra che oggi fa sorridere ma che all'epoca rappresentava un'enormità. Quel ragazzino incanta con il pallone tra i piedi e l'allenatore del club inglese chiama in sede per portarlo subito in Inghilterra. Allora, ecco la risposta che non ti aspetti: "fermi tutti, troppi soldi per un giovane di nemmeno 18 anni". La trattativa salta, Haslam torna senza Maradona. Un errore clamoroso che lascerà un rimpianto incredibile, anche perché solo qualche mese dopo gli inglesi acquisteranno Alejandro Sabella per 160mila sterline, appena 40 in meno di quanto avrebbero dovuto sborsare per il Pibe de Oro. Maradona in Europa ci arriverà nel 1982, passando dal Boca Juniors al Barcellona, prima di sbarcare a Napoli, dove ha vinto tanto ed è entrato nel cuore di una città che lo amerà per sempre.

Maradona, Mertens e l'ultimo saluto da brividi ai Quartieri Spagnoli VIDEO

Napoli, Gattuso: "Maradona forse più importante di San Gennaro"

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi