Tuttosport

LIVE

"Gattuso sa quello che serve all'Italia. La Juve ha un'energia positiva"

Compagno di squadra di Ringhio nel Milan e in azzurro, Ambrosini non ha dubbi su come il nuovo ct affronterà la sfida: "Conosce le esigenze di una Nazionale, è bravo a toccare le corde giuste nel modo giusto"

Ride, Massimo Ambrosini, quando gli chiediamo come si immagina Rino Gattuso in questi giorni e nei prossimi mesi. Oggi talent di Dazn, per anni compagno di Ringhio nel Milan e in Nazionale, ride con l’affetto e la conoscenza di chi l’energia del nuovo ct l’ha avvertita da vicino. "Ci siamo sentiti domenica, volevo fargli un in bocca al lupo di cuore. Sono felice".

Come se lo immagina in questi giorni e nei prossimi mesi?

Ride... "Me lo immagino sul pezzo. Rino tranquillo è una contraddizione. Credo che dovrà aspettare il precampionato e le prime due giornate. Difficile farsi adesso un’idea di quella che sarà la situazione a fine agosto, quando dovrà fare le convocazioni. Studierà, penserà, telefonerà, ammesso che non lo abbia già fatto, e vedrà l’Under 21 perché secondo me può esserci qualcosa di interessante: Koleosho ha freschezza e brillantezza che all’Italia mancano, però da valutare a un livello superiore. Lo stesso per Gnonto e Baldanzi".

Quando si pensa a Gattuso viene in mente l’immagine del giocatore. Che allenatore è?

"Credo che la cosa più difficile che Rino abbia dovuto fare da tecnico sia stata togliersi di dosso l’etichetta che aveva da giocatore e secondo me c’è riuscito. Ho visto tante partite delle sue squadre, l’ho intervistato più volte e sono andato a vederlo lavorare a Milanello: ha idee e concetti che vanno al di là dell’aspetto mentale e caratteriale. Aspetto mentale che però è una base che accompagna tutti gli allenatori: la differenza la fa chi tocca le corde giuste al momento giusto".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi