Tuttosport

LIVE

Caos Italia, Gravina fa fuori Spalletti ma si conferma: “Non mi dimetto”

Le parole del presidente Figc prima e dopo l'annuncio dell'esonero arrivato direttamente in conferenza dal ct

Caos totale per la Nazionale italiana. Luciano Spalletti in conferenza stampa ha annunciato di essere stato esonerato e che quella contro la Moldova sarà la sua ultima partita da ct degli Azzurri. Un momento di piena confusione per tutti. Il presidente della FIGC Gabriele Gravina, dopo l'annuncio del tecnico di Certaldo, a Coverciano ha risposto così ai media: "Il mio stato d'animo? Potete immaginarlo. C'è troppo voyeurismo".

In ogni caso la figura del presidente non appare in discussione. In mattinata, prima dell'annuncio di Spalletti, nel corso del Festival della Serie A a Parma Gravina aveva prima parlato del ko con la Norvegia: "Dobbiamo riconoscere che la Norvegia ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni. Credo che sia una delle Nazionali più forti in assoluto, ma non solo sotto il profilo tecnico, fisico e atletico, ma rappresenta anche qualità con campioni straordinari. In questo momento sono più forti di noi. Si può anche perdere, il problema è capire come si perde. Credo che un approccio diverso, che solleticava quel fuoco dentro al quale fa riferimento Buffon, poteva e doveva dare un epilogo diverso. Perdere in questo modo non lo accetto. Spero che l'importanza della partita fosse percepita, se così non fosse ci sarebbe da fare un'analisi ancora più profonda. È un obiettivo che dobbiamo comunque centrare. Oggi si cercano alibi, momenti di comfort zone per cercare di proiettarsi nel proprio miglior equilibrio di prospettiva futura come singolo, non come appartenenza a una straordinaria forza sociale rappresentata da un colore che indossi e che hai il dovere di onorare. Non c'è spaccatura, c'è non molta lucidità anche per stanchezza fisica. Noi dobbiamo andare al mondiale e ci sono tante altre partite. Io in questa squadra e in questo progetto credo".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi