Tuttosport

LIVE

Lotito, bordata a Gravina: "Quando un club non funziona, a pagare è il presidente"

Il patron della Lazio scocca una frecciata al presidente federale dopo la debacle di Oslo. Sul ritorno di Sarri: "Insieme troveremo le condizioni e la forma per farlo"

ROMA - La rovinosa sconfitta dell'Italia ad Oslo contro la Norvegia in occasione delle qualificazioni ai prossimi Mondiali ha riaperto i discorsi sulle posizioni del Ct Luciano Spalletti e del presidente Figc Gabriele Gravina. Proprio su quest''ultimo è intervenuto il presidente della Lazio Claudio Lotito che al Festival della Serie A ha commentato: "Non esprimo nessun giudizio sulla Nazionale, perché non non mi compete. Non sono in Federazione e non conosco le dinamiche interne. Sicuramente il risultato di ieri testimonia una qualità della squadra e del gioco che non corrisponde ai fasti passati - aggiunge - Non esprimo giudizi su Gravina. Io penso che la storia esprimerà i suoi giudizi. Mancare il terzo Mondiale sarebbe un dramma per l'Italia, perché queste sconfitte fanno male al sistema calcistico e creano un vulnus sulla sua credibilità e qualità. Ricorderete che eravamo riconosciuti da tutte le nazioni come uno dei migliori calci al mondo... Vederci oggi così... Se il progetto naufraga, il danno è per l'intera collettività".

Cosa farebbe Lotito?

"Io mi porrei un interrogativo sui perché, nel momento in cui si ripetono in modo sistematico alcuni risultati. La ricetta che ho io fa parte della mia persona e del mio modo di agire, è una ricetta legata al merito. Quando uno svolge un ruolo e il merito tradisce questo ruolo, perché non porta i risultati, in forma automatica dovrebbe essere assunta una posizione chiara se rispettosa dell'interesse collettivo. Poi, se si tutelano solo redditi e posizione, è chiaro che uno rimane lì a vita".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi