Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Buffon e il razzismo nel calcio: "Acerbi-Juan Jesus? L'importante è che..."

L'ex portiere della Juventus e capo delegazione della Nazionale ha toccato diversi temi: il suo ruolo in Federazione, il razzismo nel calcio e il difficile momento che sta vivendo Osvaldo

Buffon, l'Italia e Sinner

Poi, sull'incontro della Nazionale con Sinner: "Il ragazzo mi è piaciuto tantissimo. Semplice, sicuro e determinato, oltre che consapevole di essere un campione. Nonostante questo, vive tutto con la semplicità di chi sa di non fare nulla di speciale. Va in campo e mostra ciò che Madre Natura gli ha dato e che lui ha alimentato. Lui ora è un'icona del tennis mondiale, deve spronare i ragazzi affinché ognuno di loro possa ricercare la perfezione". Sui talenti inespressi: "L'ambiente nel quale si vive e si lavora può incidere. Per stare continuamente a certi livelli la più grande qualità che devi avere è la perseveranza e la voglia di migliorarsi sempre, voler arrivare alla perfezione pur sapendo che non esiste. Si lavora per quello, questo continuo gioco stanca e logora il cervello, non è facile". 

Buffon, Acerbi-Juan Jesus e il razzismo

L'ex portiere ha commentato anche il caso Acerbi-Juan Jesus parlando del tema inerente al razzismo: "Lo stadio viene considerato una zona franca in cui ognuno si sente in diritto di sfogare le proprie frustrazioni. Il percorso per battere il razzismo è lungo, ma qualche risultato positivo negli anni si è visto. Poi si ricade in qualche errore e qualche polemica, l'importante è che uno sbaglio deve essere fatto in buona fede e senza aver avuto la volontà di ferire realmente qualcuno, perchè a quel punto sarebbe molto grave. In linea di massima negli stadi e non solo si cerca di destabilizzare l'avversario rendendolo più debole, cercando di colpirlo in un nervo scoperto. Questa è una scorrettezza, la sportività dovrebbe essere un'altra cosa e dovrebbe vincere chi è il migliore, non chi adopera mezzi per crearsi vantaggi".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi