Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Italia, Carnevale: "Bravo Mancini, Pafundi mi ricorda Messi"

Il responsabile dell'area scouting dell'Udinese ha parlato delle scelte del ct in Nazionale, esaltando la scelta di convocare il classe 2006

"È una grande soddisfazione aver sentito le parole del ct su Pafundi: conosco il Mancio, abbiamo fatto un Mondiale insieme, gli dico bravo perché ha convocato uno dei giovani più forti e futuribili". Così Andrea Carnevale, responsabile dell'area scouting dell'Udinese, ospite di Palla al Centro su Rai Radio 1 Sport. "Pafundi ha esordito l'anno scorso a sedici anni, poi quest'anno ha fatto due spezzoni contro Sassuolo e Verona - aggiunge - certamente pochissimo però tutti noi abbiamo l'attenzione su questo ragazzo, che ricordiamo ha fatto 17 anni appena sette giorni fa. Già da sette mesi è all'interno della prima squadra, sta crescendo, il ragazzo ha qualità enormi per diventare un grande giocatore".

Carnevale: "Pafundi sembra Messi da piccolo"

Carnevale poi azzarda un paragone: "Con le dovute proporzioni, l'ho paragonato un po' al piccolo Messi, perché fisicamente è uguale a lui, è mancino, dribbling, tiro in porta, le caratteristiche sono quelle. Ha bisogno solamente di allenarsi e di giocare, ma penso che dalla prossima partita comincerà a giocare, abbiamo 38 punti in classifica e Sottil ha una grande considerazione del ragazzo". Sull'assenza di attaccanti forti in Italia: "Ai tempi miei i talenti li trovavi per strada, ora purtroppo siamo mancanti principalmente negli attaccanti: negli anni 90 eravamo tantissimi, nel 90' c'erano Baggio, Schillaci, il povero Vialli, e Mancini, Serena. Giocano pochissimo, ma è anche vero che non ci sono grandissimi campioni".

Carnevale e il lavoro dell'Udinese

Sull'Europeo vinto: "La Nazionale che ha vinto gli Europei giocava con leggerezza, lì si è visto il grande lavoro di Mancini. Adesso inizia una nuova avventura e domani avrà dalla sua parte un Maradona molto caldo, che come sempre tiferà Italia, come nel '90". "Noi siamo un po' maestri nell'andare a pescare giocatori in tutto il mondo, poi portarli qui a Udine per insegnare loro la tecnica, il carattere e le prospettive. Siamo bravi in questo, mi auguro possa accadere ancora in futuro", dichiara Carnevale che verso fine aprile-inizio maggio sarà a Napoli per assaporare l'atmosfera dello Scudetto.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi