Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Nazionale, Di Biagio: «Balotelli? Non è chiusura totale»

ANSA
Il commissario tecnico pro tempore a Coverciano: «Il mio futuro? Ora non è priorità. Sfrutterò al massimo questa occasione»

Buffon ha detto che è qui per responsabilità e per aggregare?
«Gigi è qui  per aggregare, ma anche per giocare. Per aiutarmi e dare un valore aggiunto dentro e fuori dal campo. Giocherà uno o due volte lo vedremo. Poi quello che si scrive non è un problema. Faccio quello che mi sento e rispetto a quello che vedo. Non mi posso far condizionare. Lui dovrebbe giocare ma poi ci sono portieri fortissimi dietro a lui. Anche Donnarumma, non si può decidere da una prestazione singola: li ho avuti tutti, anche Perin. Li conosco bene e li ho visti crescere. Quando non ci sarà più Buffon Donnarumma e Perin si giocheranno il posto».

Sono amichevoli decisive anche per lei?
«Non è importante perché io sono un uomo federale, lavoro qui da otto anni e ho accettato questa opportunità. Ci sono altri problemi: rilanciare la squadra, ricreare entusiasmo e passione. Poi in cuor mio cerco di mettere in difficoltà. Ambizione e realtà sono i miei punti cardinali».

Come ci si approccia a un gruppo che ha fallito un così grande obiettivo?
«Li ho visti tutti crescere questi ragazzi... Bisogna guardare oltre la delusione, ripartire in maniera immediata perché il passato non cambia. Dobbiamo ripartire».

Ha percepito qualcosa tra i ragazzi per il dramma di Astori?
«Mancava qualcosa, manca… Io non ho frequentato Davide come loro, ma l'ho conosciuto nei raduni e mi è bastato per capire chi fosse. C'è qualcosa di strano, ma stiamo cercando di normalizzare altrimenti diventa devastante. E non è semplice (alle 15, prima dell'allenamento, è stato celebrato un ricordo in palestra tra i giocatori. Contro l'Argentina si osserverà un minuto di silenzio e la Nazionale giocherà con una magli celebrativa e il lutto al braccio, ndr)».

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi