Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

La Juve batte l’Inter ai rigori: decide Demiral, Buffon show. Guarda i gol VIDEO

I bianconeri vincono la sfida dell'International Champions Cup contro la squadra di Conte dopo i tiri dal dischetto (5-4 d.c.r.): nei tempi regolamentari la sfida si è chiusa sull’1-1 dopo l’autogol di De Ligt al 10’ e la rete di Cristiano Ronaldo al 68'

La Juve è all'inizio della sua metamorfosi

JUVE - La Juventus è all'inizio della sua metamorfosi, con tutta la fatica e il travaglio che questa comporta. Si percepisce nella ricerca ancora un po' scolastica delle giocate in velocità, dei triangoli rapidi al limite dell'area, del calcio a due tocchi teorizzato da Maurizio Sarri che sta scrostando cinque anni di allegrismo per una rivoluzione profonda sotto il profilo tattico. E la Juventus sta rispondendo bene, lenta nell'apprendere forse, ma bene: salta agli occhi l'applicazione di molti giocatori, proprio perché talvolta è evidente lo sforzo nello sviluppare il calcio sarriano. Difende alta, andando a fare pressing dove non lo ha mai fatto di recente e cerca sempre il passaggio veloce. Ci riesce meglio nella ripresa, quando sembra scuotersi dopo quarantacinque minuti con troppi errori dei singoli. Sarri ha detto che la fase cruciale dell'estate bianconera sarà dalla fine della tournée al 10 agosto (data dell'amichevole di Stoccolma contro l'Atletico Madrid), forse servirà ancora più tempo perché i bianconeri si calino nella nuova realtà tattica, ma è già molto interessante quello che si è intravisto.

Clicca per espandere

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi