Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Roma e Mourinho ko, Dybala non basta: ai rigori Europa League al Siviglia

Getty Images

Ai giallorossi non basta la perla dell'ex Juve, pareggiata dall'autorete di Mancini, che sbaglia poi il penalty (come Ibanez): decide, dopo un primo errore, il gol di Montiel nella ripetizione

BUDAPEST (Ungheria) - Da una parte il Siviglia, che ha trionfato in tutte e sei le precedenti finali della competizione, dall'altra José Mourinho, cinque volte su cinque vincitore all'ultimo atto di una competizione continentale, tra Champions, ex Coppa Uefa e Conference League: uno dei due filotti era destinato ad interrompersi stasera alla Puskas Arena e la legge dei grandi numeri, stasera, ha risparmiato gli andalusi e colpito invece il tecnico lusitano. A Budapest, infatti, dopo l'1-1 - frutto della perla di Dybala nel primo tempo e della sfortunata autorete di Mancini nella ripresa - con cui si concludono degli interminabili tempi supplementari, sono i calci di rigore a regalare l'edizione 2023 dell'Europa League agli spagnoli allenati da Mendilibar: nella lotteria dei tiri dal dischetto decidono gli errori di Mancini ed Ibanez e la trasformazione di Montiel - dopo il palo colpito al primo tentativo - nella ripetizione imposta dall'arbitro.

Europa League 2023: tutte le partite, i tabellini e le statistiche dai gironi alla finale Siviglia-Roma

Siviglia-Roma, le scelte di Mendilibar e Mourinho

Mourinho recupera le vecchie conoscenze bianconere Leonardo Spinazzola e Paulo Dybala, affidando al primo la corsia mancina e al secondo l'arduo compito di creare superiorità numerica nella trequarti avversaria. Tra i pali c'è Rui Patricio, protetto dall'inamovibile terzetto difensivo composto da Mancini, Smalling ed Ibanez, Celik sull'out destro, Cristante e Matic nel cuore del campo e capitan Pellegrini accanto alla Joya alle spalle di Abraham. Mendilibar, orfano di Acuna, espulso ai supplementari in semifinale contro la Juventus, schiera Jesus Navas, Gudelj, Badé ed Alex Telles davanti a Bounou, Fernando e Rakitic in mediana ed Ocampos, Oliver Torres e Bryan Gil a supporto del terminale offensivo En-Nesyri. Solo panchina per Suso, il Papu Gomez e il grande ex della sfida Lamela.

Dybala segna e incanta: Siviglia-Roma 0-1 al 45'

L'avvio di gara della Roma è feroce e ai ragazzi di Mourinho bastano una manciata di secondi per prendere in mano le redini del gioco e sviluppare la manovra nella metà campo avversaria. Dybala scalda il mancino dopo appena due minuti quindi, dieci giri di lancetta più tardi, pesca Celik con una magia, il quale regala una palla d'oro a Spinazzola su cui si supera Bounou: è soltanto la prima di una serie di giocate di alta fattura dell'argentino, tra i rimpianti dei tifosi della Juventus. Mancini, Smalling e Ibanez neutralizzano En-Nesyri, Matic e Cristante ingabbiano Rakitic ma, più in generale, è l'atteggiamento morbido ed apparentemente rinunciatario del Siviglia ad infondere coraggio ai giallorossi. Episodio al limite al 31' con Gudelj che, nella propria area, anticipa di un soffio Abraham, ma non evita l'impatto con la testa dell'attaccante inglese di proprietà del Chelsea: dopo un lungo check del Var, l'arbitro Taylor fa riprendere il gioco da una rimessa dal fondo. Appena il tempo per i calciatori di riprendere ognuno la propria posizione, però, che la Roma trova il vantaggio: Cristante contrasta Rakitic, subentra Mancini che verticalizza di prima intenzione per Dybala, che controlla la sfera con un tocco delizioso e poi lo deposita all'angolino lontano con un chirurgico diagonale mancino che fa esplodere di gioia i tanti tifosi volati alla Puskas Arena dalla Capitale e non solo. È il 34', l'equilibrio si spezza, ma il colpo subito scatena solo in parte la reazione andalusa: Fernando calcia male al 43', Rakitic invece - al sesto dei sette minuti di recupero concessi dal direttore di gara - lo fa fin troppo bene, con la palla che s'infrange contro il palo a Rui Patricio battuto.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi