Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve, Rabiot grande da esterno: l'idea di Allegri

EPA

Il tecnico bianconero lo vede a sinistra nel 4-4-2. Nel ruolo di lunedì con la Francia può entrare in un 3-4-1-2 con tutti i big

Terzino quasi certamente non lo schiererà, salvo emergenze come quella che d’altra parte si è trovato a fronteggiare lunedì sera Didier Deschamps. E probabilmente neppure come esterno a tutta fascia davanti a una difesa a tre, perché non dovrebbe essere quello l’assetto del reparto arretrato bianconero (ma mai dire mai). Però il fatto che Adrien Rabiot contro la Svizzera abbia giocato in entrambe queste posizioni e in entrambe sia stato uno dei migliori della Francia è una bella notizia per Massimiliano Allegri. E una bella conferma.

L’idea di base

Conferma perché il nuovo vecchio allenatore bianconero a Rabiot in posizione di esterno sta già pensando da quando ha iniziato a immaginare la sua sesta Juventus. Esterno di un centrocampo a quattro, nel 4-4-2 che rappresenterà (magari con piccole varianti legate agli interpreti) l’assetto difensivo base della squadra bianconera e potrebbe esserne l’abito standard. Soprattutto se Cristiano Ronaldo decidesse di restare: CR7 ha bisogno di un altro attaccante vicino, dunque di giocare in un reparto a due, e piazzare un trequartista alle loro spalle comporterebbe l’esclusione di Chiesa (tranne in un caso che vedremo dopo). Dall’incastro delle due esigenze nasce un 4-4-2 con il fuoriclasse portoghese e Morata o Dybala in avanti, l’azzurro e Rabiot sulle fasce e, nei piani bianconeri, Locatelli e uno tra Bentancur e Arthur in mezzo. Magari con Chiesa pronto a salire e Rabiot ad accentrarsi in fase di possesso. Un ruolo ibrido da mezzala-esterno che Rabiot aveva peraltro già svolto bene nella seconda parte della stagione di Sarri, quando aveva ereditato il doppio compito da Matuidi.

Tutti gli approfondimenti nell'edizione odierna di Tuttosport

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi