Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Uefa e il logo arcobaleno: "Non vogliamo che si strumentalizzi"

ANSA

La presenza al match dell'Ungheria di Orban, si sottolinea nella nota, sarebbe indice di una strumentalizzazione del simbolo. Da qui la mancata autorizzazione 

NYON (Svizzera) - "La UEFA oggi è orgogliosa di indossare i colori dell'arcobaleno. L'arcobaleno è un simbolo che promuove tutto ciò in cui crediamo - una società più giusta ed egualitaria, tollerante verso tutti, nel rispetto della loro provenienza, credo o genere". Questa è la nota che la Uefa ha pubblicato per placare le polemiche riguardanti la mancata autorizzazione all'utilizzo del logo arcobaleno nel match valido per Euro 2020 fra Germania e Ungheria a Monaco di Baviera. Proprio la presenza di quest'ultima nazione, nell'occhio del ciclone proprio per le sue rigide posizioni politiche anti-Lgbt, potrebbe far sì che questo simbolo venga politicizzato e strumentalizzato.

Uefa: No al logo arcobaleno a Euro 2020

Juve, replica all'Uefa: nei social il logo arcobaleno

Uefa, caos sul logo arcobaleno: "Non è simbolo politico"

Prosegue la nota: "Alcune persone hanno interpretato come una scelta 'politica' la decisione della UEFA di rifiutare la richiesta della città di Monaco di Baviera di illuminare lo stadio di Monaco con i colori dell'arcobaleno per una partita di EURO 2020. Al contrario, è stata la richiesta a essere politica poiché legata alla presenza della nazionale ungherese nello stadio per la partita di questa sera con la Germania. Per la UEFA, l'arcobaleno non è un simbolo politico, ma un segno del nostro fermo impegno per una società migliore e inclusiva", conclude la Uefa.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi