Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Austria, formazione e segreti dell'avversario dell'Italia agli ottavi

EPA

La Nazionale di Franco Foda ha superato la fase a gironi per la prima volta nella sua storia grazie alla vittoria contro l'Ucraina

L'Italia sfiderà l'Austria negli ottavi di finale di Euro 2020, in programma sabato 26 giugno alle ore 21.00 a Wembley. La Nazionale di Franco Foda ha battuto l'Ucraina di Shevchenko nella terza e decisiva giornata del Gruppo C, conquistando cosi il secondo posto dietro l'Olanda.

Italia-Austria agli ottavi di Euro 2020: Ucraina ko

I precedenti tra Italia e Austria

Sono 37 i precedenti fra Italia e Austria: 17 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte il bilancio per gli azzurri. Il precedente più illustre con la Nazionale austriaca è sicuramente la sfida del 9 giugno del 1990 con l'esordio degli azzurri ad Italia '90 terminato per 1-0 con la rete di testa del subentrato Salvatore Schillaci. L’ultima sfida invece risale al 20 agosto 2008 in amichevole: finì 2-2 a Nizza con la rimonta della Nazionale di Marcello Lippi firmata da Gilardino e un autogol di Oczan.

Il cammino dell'Austria a Euro 2020

L'Austria ha iniziato il suo cammino a Euro 2020 con la vittoria contro la Macedonia del Nord per 3-1 con le reti di Lainer, Gregoritsch e Arnautovi?. La sconfitta contro l'Olanda per 2-0 ha frenato però il loro cammino. L'Austria arriva all'ultima giornata del Gruppo C in svantaggio, a pari punti ma con una minor differenza reti rispetto all'Ucraina. La Nazionale di Shevchenko è stata però sconfitta per 1-0 con il gol fondamentale di Baumgartner. È già il miglior risultato per l'Austria agli Europei che nelle altre due partecipazioni del 2008 e del 2016 si era fermata alla fase a gironi.

Il capitano David Alaba

Estate ricca di emozioni per il capitano e leader della squadra David Alaba. Oltre all'Europeo il 28enne ha vissuto l’addio al Bayern Monaco dopo 13 anni e 28 trofei di squadra. Il terzino, esterno e difensore centrale è pronto per la sua nuova avventura al Real Madrid che l'ha prelevato a parametro zero.

L'allenatore Franco Foda

L'allenatore della Nazionale Franco Foda, 55 anni, è in carica dal 2018. Escludendo una stagione al Kaiserslautern, il ct tedesco ha legato la sua carriera per due decenni allo Sturm Graz, club del campionato austriaco , conquistando tre trofei da allenatore e cinque da giocatore. Ha preparato diversi assetti per l'Austria con una rotazione di 15-16 titolari.

I volti noti dell'Austria

Menzione d'onore per il giovane Christoph Baumgartner, trequartista dell’Hoffenheim che può vantare un'ottima stagione tra Bundesliga ed Europa League dove ha collezionato 9 reti e 7 assist a soli 21 anni. Ha esordito in nazionale lo scorso settembre ed è diventato uno dei titolari fissi della squadra in soli 9 mesi, realizzando il gol del passaggio agli ottavi contro l'Ucraina. Tra i convocati anche una vecchia conoscenza della Serie A, ovvero l'ex Inter Marko Arnautovi?.

Austria, le formazioni usate in questo Europeo

Queste le formazioni presentate dall'Austria in questa fase a gironi, con due diversi moduli usati: un 3-5-2 contro l'Ucraina e un 4-4-2 contro Olanda e Macedonia del Nord. 

3-5-2: Bachmann; Dragovic, Alaba, Hinteregger; Lainer, Sabitzer, Schlager, Grillitsch, Laimer; Baumgartner, Arnautovic.

4-4-2: Bachmann; Lainer, Dragovic, Hinteregger, Ulmer; Baumgartner, Schlager, Laimer, Alaba; Gregoritsch, Sabitzer. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi