È un momento d'oro quello che sta vivendo il Bologna, a tratti anche superiore rispetto alla magica cavalcata della passata stagione. La formazione di Vincenzo Italiano dopo la vittoria in extremis contro l'Inter è in piena corsa per un posto in Champions League e, sopratutto, a un passo dalla finale di Coppa Italia. Un obiettivo nel quale gli emiliani ci credono fortemente, come ribadito dallo stesso tecnico rossoblù nella conferenza stampa di vigilia della semifinale di ritorno contro l'Empoli.
Coppa Italia, Bologna-Empoli: la conferenza di Italiano
Il Bologna parte dal 3-0 dell'andata. Cosa ha detto Italiano ai suoi ragazzi? "Chiaro c'è ancora la gara di ritorno, noi bravi ad avere questo vantaggio e dovremo tutelarlo. Servirà una gara attenta, senza sciocchezze, come abbiamo fatto nelle ultime in casa. Ci giochiamo tanto, non tutto, cercheremo di fare risultato, come nella gara d'andata, dove abbiamo iniziato con qualità. Dobbiamo ancora concretizzare il tutto". La squadra viene dalla roboante vittoria contro l'Inter: "I ragazzi hanno proseguito sulla scia della settimana dopo Bergamo, si è vista la reazione che era una sconfitta che non abbiamo digerito, hanno proseguito con la massima attenzione e professionalità, ci stiamo allenando bene. Domani tutti, chi entra e chi subentra, faranno una grande gara, sono ragazzi intelligenti, rispetto ad altre settimane la voce l'abbiamo alzata molto meno perché quando la concentrazione deve essere massima la squadra attacca ancora di più la spina".
Il sogno è portare 30mila bolognesi a Roma, parola di Italiano: "Lo avevamo detto prima della semifinale e l'obiettivo è ancora quello, manca da 51 anni a questa società, sarebbe un traguardo che farebbe felice tutto l'ambiente e noi in particolare. Vincere domani e presentarsi ad una finale... per noi tutti era un obiettivo". Ma il tecnico spera in una grande cornice di pubblico già giovedì sera: "Mi sto informando ogni giorno, pian pianino salgono le presenze, spero che da qui a domani altri cambino idea, sono convinto che l'importanza della partita ci sia, giochiamo per qualcosa di storico, sarebbe importante avere uno stadio pieno che ci spinge dall'inizio alla fine per concretizzare quello che abbiamo visto all'andata. Spero in una cornice di pubblico importante, i ragazzi lo meritano, cercheremo questo traguardo prestigioso".