Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Milan-Napoli, conferenza Spalletti: Osimhen out e le parole su Maldini

L'allenatore degli azzurri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della semifinale d'andata di Champions League

NAPOLI - Il derby italiano nei quarti di finale di Champions League non è certo cosa da tutti i giorni. A maggior ragione per una squadra come il Napoli di Luciano Spalletti, avviata verso la vittoria dello Scudetto e con il sogno di un double che renderebbe questa annata ancora più storica. Di fronte però c'è il Milan di Stefano Pioli, la stessa squadra che poco più di una settimana fa ha vinto 4-0 al Maradona contro gli azzurri: "Queste - ha detto Spalletti nella conferenza stampa della vigilia - sono le gare che cancellano tante cose. Partite dove tutti i giocatori, attraverso l'importanza della stessa, riescono a riconoscere ciò di cui c'è bisogno. Se si pensa che una partita di campionato, questa interessa solo ai tifosi di Milan e Napoli. Una partita di Champions interessa agli appassionati di tutto il mondo e i calciatori questo, anche involontariamente, un po' lo subiscono".

Spalletti verso Milan-Napoli di Champions

Un match di altissimo spessore, insomma. Forse il più importante della carrierra di Spalletti: "Spero ce ne siano altri più importanti di questo. Siamo a un punto molto alto della nostra carriera, parlo per me ma anche dei miei calciatori. Dobbiamo portare la voglia, l'entusiasmo che avevamo da dove siamo partiti. Quando vai a giocare queste partite di Champions League, vai a giocare in stadi di squadre che sembrano proibitivi. Ma noi abbiamo dimostrato di saper fare bene e mi aspetto che i ragazzi facciano lo stesso anche domani. E poi ci dobbiamo divertire, ci dobbiamo gustare tutto in ampiezza, anche la cena della vigilia". Di sicuro non ci sarà Osimhen, ma per il tecnico non rappresenta un alibi: "La forza di una squadra non è mai un'addizione nuda e cruda dei suoi componenti, ma delle qualità, di come riescono a coesistere l'uno con l'altro, del comportamento di squadra. E la nostra ha fatto vedere di saper giocare al di là della formazione iniziale. Abbiamo vinto delle partite importanti anche senza Osimhen. Mi aspetto che chi va in campo abbia la fiducia dei compagni e propria. Raspadori? Ha fatto solo oggi come allenamento, non profondissimo. Si valuterà domattina per fargli fare ulteriori prove e poi sceglieremo chi giocherà in quella posizione".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi