Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juventus, il raggio di luce è Iling: illumina il Da Luz e rianima i bianconeri nel finale

L’esterno classe 2003, all’esordio in Europa, è entrato per Kostic al 70’: serve l’assist a Milik e ispira il gol di McKennie. E quella palla per Soulé… Il talento inglese è arrivato nel 2020 dal Chelsea per un indennizzo di appena 130.000 euro

Iling in questa prima parte di stagione è stato uno degli elementi più in evidenza

Il finale rossiniano al Da Luz, con lo stesso Iling supportato dai vari Miretti e Soulé, è a suo modo un segnale. Perché racconta dell’attenzione con cui il club setaccia il mercato giovanile in Europa e anche in Sudamerica, ma anche della cura con cui i germogli vengono innaffiati a Vinovo. E, anche se non soprattutto, di quanto sia funzionale il progetto Next Gen, trampolino di lancio per lo stesso inglese nelle ultime settimane. Se nella passata stagione aveva trascinato la Juventus Under 19 fino a una storica semifinale di Youth League (beffardamente persa ai rigori proprio contro il Benfica), Iling in questo primo scorcio di stagione è stato uno degli elementi più in evidenza – nonché l’attuale capocannoniere, nonostante nelle ultime settimane sia stato sovente aggregato al piano di sopra da Allegri – della seconda squadra bianconera. La svolta, dopo un primo anno e mezzo in Italia all’insegna della discontinuità, è arrivata a partire dallo scorso gennaio, quando Iling ha iniziato a trovare la necessaria continuità di rendimento per diventare uno dei fiori all’occhiello del vivaio. Così si è imposto in Under 19 e poi in Next Gen, così ha convinto Allegri a puntare su di lui “approfittando” della lacuna lasciata sulla sinistra da Chiesa. Detto che, nelle ultime uscite, Brambilla in seconda squadra ne ha saggiato il potenziale anche sul lato opposto, a piede invertito, così da renderlo più pericoloso al tiro. Sulla sinistra, in quanto mancino naturale, è più portato invece a servire assist. Anche il Benfica se n’è accorto.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi