Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Lilla-Chelsea 1-2: Pulisic e Azpilicueta mandano Tuchel ai quarti

EPA

I Blues vincono anche il ritorno e centrano la qualificazione: Yilmaz sblocca su rigore, poi la rimonta con Jorginho protagonista di un assist al bacio. Pochi minuti per Lukaku

LILLA (FRANCIA) - Il Chelsea vince anche il ritorno contro il Lilla dopo il 2-0 dell'andata e centra la qualificazione ai quarti di Champions League. Allo stadio Pierre-Mauroy finisce 2-1 per i campioni d'Europa e del mondo in carica che ribaltano l'iniziale vantaggio di Yilmaz su rigore. Nel recupero del primo tempo Pulisic punisce la difesa francese e complica i piani di rimonta, definitivamente stroncata dalla rete nella ripresa di Azpilicueta. Nonostante i problemi societari, i Blues vanno avanti e al sorteggio di Nyon (in programma venerdì 18 marzo) conosceranno il loro avversario.

Tabellino Lilla-Chelsea

I risultati degli ottavi

Yilmaz su rigore, pari Pulisic

Non c'è Lukaku nell'attacco del Chelsea, Tuchel preferisce schierare la coppia più mobile Havertz-Pulisic. Dall'altra parte Gourvennec dà fiducia a Yilmaz insieme a David per provare la rimonta. Il Lilla alza la pressione da subito e i Blues rischiano in un paio di situazioni, Yilmaz però prima trova Thiago Silva tra lui e la porta e poi spara sopra la traversa da punizione. Dopo l'infortunio di Christensen (dentro Chalobah), arriva l'episodio che riapre la qualificazione: Massa va al Var per un fallo di mano di Jorginho in area e assegna il rigore che Yilmaz trasforma nell'1-0 al 38'. Dura poco la gioia del Lilla, Jorginho si riscatta: a pochi secondi dalla fine del recupero del primo tempo regala un assist al bacio d'esterno destro a Pulisic che in diagonale pareggia

Azpilicueta chiude i giochi

Nella ripresa, al 63', il Lilla ha la chance del nuovo vantaggio ma il colpo di testa di Xeka si stampa sul palo, salvando Mendy. La beffa per i francesi arriva però al 71' quando il cross dalla sinistra di Mount, entrato ad inizio secondo tempo per Kovacic, trova Azpilicueta dall'altra parte che spinge col ginocchio in rete il 2-1 che sigilla la qualificazione dei Blues. Tuchel per l'ultima parte di gara regala minuti a Lukaku, che subentra per Pulisic, e risparmia energie a Jorginho, rimpiazzato da Loftus-Cheek. Il finale è ordinaria amministrazione.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi