Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Ancelotti batte De Zerbi 5-0. Messi show: doppietta con cucchiaio

EPA

Il Real a valanga sullo Shaktar. Il Liverpool vince a Madrid con doppietta di Salah e vola in testa. Il Psg con due gol dell'argentino piega il Lipsia

MADRID (SPAGNA) - Il Liverpool batte l'Atletico Madrid per 3-2 e vola in testa al gruppo B con nove punti in tre partite. Gli uomini di Simeone vengono prima illusi, poi traditi da Griezmann, autore di una doppietta prima di essere espulso ad inizio ripresa. Decide un rgore di Salah. Ancelotti sconfigge nettamente De Zerbi (5-0). Il Psg batte il Lipsia grazie ad un super Messi, autore di una doppietta.Il Manchester City  batte nettamente il Bruges, nella terza giornata della fase a gironi della Champions League. Gli uomini di Guardiola si impongono con un netto 5-1 in trasferta, grazie ai gol di Cancelo, Walker, Palmer e alla doppietta di Mahrez. Vittoria esterna dello Sporting Lisbona, che sconfigge 4-1 in Turchia il Besiktas di Pjanic. L'Ajax travolge in casa il Dortmund. 

Champions League, calendario e risultati

Griezmann tradisce Simeone: il Liverpool vince 3-2

Il Liverpool batte l'Atletico Madrid in trafserta 3-2 e vola in testa al gruppo B con 9 punti in tre partite. Gli inglesi partono fortissimo e dopo un quarto d'ora si trovano sul 2-0, grazie alla reti di Salah (che sfrutta una deviazione di Milner su un suo tiro) e Keita, con un bolide dal limite dell'area. L'Atletico sembra incapace di reagire, ma alla prima occasione va a segno: tiro di Koke e deviazione di Griezmann. L'attaccante francese prima sfiora il pareggio (calciando addosso ad Alisson da buona posizione), poi al 33' trova la rete del 2-2, con un diagonale perfetto dopo una gran giocata di Joao Felix. Griezmann è il protagonista della sfida. Nel bene e nel male. Dopo sette minuti della ripresa (e dopo aver fallito il possibile 3-2) viene espulso per un intervento scellerato su Firmino a centrocampo. L'Atletico, in dieci, soffre e il Liverpool ne approfitta. Diogo Jota viene steso in area e si procura il rigore. Dal dischetto Salah non sbaglia e spiazza Oblak, per il gol del 2-3. A cinque minuti dalla fine, episodio che fa discutere: l'arbitro Siebert prima fischia un rigore per i padroni di casa (fallo su Gimenez), poi cambia idea dopo aver rivisto le immagini al Var. E' l'ultima emozione.

Atletico Madrid-Liverpool 3-2, tabellino e statistiche

Ancelotti domina davanti a De Zerbi

Ancelotti batte De Zerbi con un netto 5-0 in trasferta. Il Real Madrid si impone sul campo dello Shakhtar, dopo una gara dominata. Gli ospiti sbloccano il risultato al 37' grazie ad un'autorete di Krytsov che, nel tentativo di anticipare Benzema, batte il proprio portiere con un pallonetto beffardo. Nella ripresa si scatena Vinicius. Il brasiliano prima sfrutta un assist straordinario di Modric, segnando il gol del 2-0, poi si inventa una giocata da fuoriclasse, per la doppietta personale. Al ventesimo arriva anche il quarto gol, con un bolide di Rodrygo. Nel finale Benzema sigla la rete del definitivo 5-0.

Shakhtar Donetsk-Real Madrid 0-5, tabellino e statistiche

Messi show: Paris Saint Germain ok con il Lipsia

Messi regala il successo al Paris Saint Germain. Con una splendida doppietta il fuoriclase argentino permette a Pochettino di piegare un ottimo Lipsia. I padroni di casa fanno la partita e sbloccano il match dopo soli nove minuti, grazie ad una grande giocata di Mbappe. Ma il Lipsia reagisce, trascinata da un Andre Silva in grande spolvero: l'ex milanista prima colpisce il palo, poi trova il pareggio con una deviazione sotto porta su assist di Angelino. I padroni di casa si affidano alle giocate di Messi e Mbappe (particolarmente ispirati), mentre gli ospiti si rendono molto più pericolosi e poco prima dell'intervallo sfiorano il vantaggio con Nkunku. Ad inizio ripresa il copione non cambia e al 15' arriva il gol del Lipsia. Mukiele sfrutta un assist di Angelino e batte Navas. I padroni di casa si gettano all'attaccano e pareggiano al 22' con Leo Messi. Sei minuti più tardi Mbappe crea il panico in area avversaria e viene steso: rigore. Messi con un cucchiaio batte Gulacsi e ribalta il risultato. In pieno recupero Hakimi si procura un altro penalty: Messi lascia la battuta a Mbappe, che calcia alle stelle. Finisce 3-2.

Paris Saint Germain-Lipsia 3-2, tabellino e statistiche

Ajax che spettacolo: 4-0 al Dortmund

Un grande Ajax mette alle corde il Borussia Dortmund. I padroni di casa sbloccano il risultato dopo undici minuti grazie ad una fortunata autorete di Reus (che devia nella propria porta una punizione di Tadic), poi raddoppiano al 25' con una gran botta di Blind da fuori area. Il Dortmund prova a rientrare in partita, ma prima dell'intervalo rischia di subire il terzo gol con Gravenberch, che su punizione colpisce il palo. Ad inizio ripresa traversa di Haaland con un bolide di destro. Al dodicesimo Antony, con un bel tiro a girare, realizza la rete del 3-0. Partita finita? Neanche per sogno. Al 72' Haller svetta di testa a centro area e sigla il gol del 4-0, il sesto in tre gare. 

Ajax - Borussia Dortmund 4-0, tabellino e statistiche

Doppio Mahrez, Cancelo, Walker e Palmer: City a valanga

Il Manchester City domina la gara sin dalle prime battute, con un possesso palla mortifero per i belgi. Foden sfiora due volte il gol, poi al trentesimo regala a Cancelo l'assist dell'1-0: l'ex interista ringrazia e insacca. Allo scadere del primo tempo Mahrez prima si procura un calcio di rigore (intervento fallos di Nsoki), poi lo trasforma con freddezza spiazzando Mignolet. Prima dell'intervallo il City va vicinissimo al terzo gol, ma De Bruyne e Mahrez sprecano da buona posizione. Il copione della gara non cambia e ad inizio ripresa il Manchester City chiude definitivamente la sfida: Walker legge alla perfezione un assist di De Bruyne e davanti a Mignolet non sbaglia: 3-0. Al ventesimo fuori De Bruyne (applauditissimo dai suoi connazionali) e dentro il giovane Cole Palmer, che tre minuti dopo segna il gol del 4-0 con un perfetto tiro a giro dal limite dell'area. Il Bruges prova a rientarre in partita con Vanaken (al terzo centro in Champions League), ma Mahrez in contropiede, sigla la sua doppietta e chiude il match. 

Bruges-Manchester City 1-5, tabellino e statistiche

Lo Sporting Lisbona batte il Besiktas 4-1

Primo tempo ricco di emozioni e gol. Lo Sporting va vicinissimo al vantaggio dopo quindici minuti con Sarabia, poi sblocca il risultato al diciassettesimo con un perfetto colpo di testa di Coates su corner. Il Besiktas reagisce e pareggia sette minuti più tardi: Pjanic pennella un calcio d'angolo perfetto a centro area, trovando la testa di Larin: 1-1. Gli ospiti continuano però a spingere e tornano in vantaggio al 28', con la terza rete della gara arrivata su azione da corner: Coates svetta a centro area e realizza la sua doppietta. A due minuti dall'intervallo arriva anche il terzo centro per gli ospiti: Sanabria dal dischetto non lascia scampo a Destanoglu. Prima dello scadere, gol annullato al Besiktas: il Var rende inutile la fucilata di Alex Terreira dal limite dell'area. Squadre al riposo con lo Sporting avanti 3-1. Nel secondo tempo i padroni di casa sfiorano più volte la rete che potrebbe riaprire il match, ma subiscono nel finale il quarto gol di Paulinho. Finisce 4-1 per lo Sporting Lisbona.

Besiktas-Sporting Lisbona 1-4, tabellino e statistiche

Champions League, le classifiche dei gironi

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi