Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Champions, Atletico Madrid-Juventus: Simeone, Griezmann e il bunker Wanda

Getty Images
La scheda sugli avversari dei bianconeri negli ottavi di finale: difesa blindata in casa, Torino sarà decisiva

TORINO - Nel 2014 si trovarono di fronte una contro l'altra nei gironi: 1-0 per l'Atletico a Madrid, gol di Arda Turan, e 0-0 a Torino, con i Colchoneros a passare il turno come primi (usciranno nei quarti nel derby) e la Juventus come seconda che stende Dortmund, Monaco e il Real in semifinale, piegandosi solo al Barcellona nella finale di Berlino. Stavolta è dentro o fuori.

GRIEZMANN BOMBER, DIEGO COSTA TORNA? - Griezmann ha 6 gol (Messi comanda con 14, seguito dal compagno di squadra Suarez e da Stuani con 11) ed è il bomber dell'Atletico Madrid, non certo un bottino travolgente. Per trovare altri giocatori dell'Atletico nella classifica marcatori bisogna scendere a 2 reti, come quelle di Thomas, Correa, Lemar, Filipe Luis, Godin, Rodrigo e Kalinic. E Diego Costa che fine ha fatto? Il centravanti brasiliano naturalizzato spagnolo è ai box per un lungo infortunio - un problema al piede sinistro, per risolvere il quale è stata necessaria un'operazione - e il suo rientro è previsto proprio per il periodo a ridosso degli ottavi di finale. Griezmann è il capocannoniere della squadra anche in Champions, con quattro gol, segue Koke con due centri europei.

PUNTO FORTE: LA DIFESA - Non sono gli otto gol presi dalla Juventus in sedici partite, ma poco ci manca: i Colchoneros hanno subito solo 12 reti in campionato finora e hanno la migliore difesa della Liga insieme al Getafe. Grazie al bunker davanti ad Oblak, l'Atletico è in piena lotta per vincere il campionato, al secondo posto insieme al Siviglia a tre lunghezze dalla capolista Barcellona (1-1 nello scontro diretto, con l'unico gol in campionato di Diego Costa prima dell'operazione).

IL WANDA E' UN FORTINO - Il rendimento degli uomini di Simeone al Wanda Metropolitano fa capire quanto sarà complicato per la Juventus riuscire a staccare il biglietto per i quarti di finale: l'Atletico è imbattuto in casa sia in Liga (otto partite con sei vittorie e due pareggi, solo quattro reti incassate) che in Champions, tre vittorie in tre partite con un solo gol subito. Fuori casa però cambia tutto: in Europa ha vinto a fatica a Monaco 2-1 contro una squadra allo sbando - in Francia rischia la retrocessione -, ha preso quattro gol a Dortmund e pareggiato senza reti contro il non certo irresistibile Bruges.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi