Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Champions League, 19 anni fa Juventus-Real Madrid e il gol di Mijatovic

AG ALDO LIVERANI SAS
Il 20 maggio 1998 l'altra finale tra le due squadre, quella giocata ad Amsterdam decisa da una rete che fa ancora discutere. Una sconfitta che la Juve vuole riscattare a Cardiff

TORINO - Quel gol di Pedrag Mijatovic e le polemiche per i dubbi sulla sua posizione nell'azione decisiva bruciano ancora. Sono passati 19 anni da quella finale di Champions League in cui all'Amsterdam Arena si sfidarono Juventus e Real Madrid: era il 20 maggio 1998. A Cardiff la squadra di Allegri avrà l'occasione di riscattare quella sconfitta dolorosa. Era la Juve di Peruzzi e Davids, di Conte, di Zidane, Inzaghi e Del Piero, una corazzata alla terza finale di Champions consecutiva. Dopo la prima, vinta a Roma, però solo delusioni: arrivarono i ko contro Borussia Dortmund e il Real Madrid, appunto. Che, tanto per cambiare, era una squadra stellare: Panucci, Hierro, Redondo, Seedorf, Raul, Mijatovic, solo per citare alcuni dei campioni di quella rosa.

Per approfondire - Mijatovic: «Vi spiego perché quel gol era regolare»

Le "merengues" tornarono a vincere la massima competizione dopo 32 anni: fu la settima volta. Nei successivi 18 anni conquisteranno il trofeo altre quattro volte. Per la Juve invece l'amarezza di altre due finali perse, sogni sfumati contro il Milan a Manchester e contro il Barcellona a Berlino. Ora il destino dà la possibilità alla Juve di riscattarsi: a Cardiff, i bianconeri avranno una motivazione in più.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi