Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Un altro “profeta” creato da Mendes. Storia e idee di Jardim

EPA
Sulla scia del successo ottenuto con Mourinho, il potente manager ha lanciato l’allenatore del Monaco, tra gli emergenti più quotati

Come Nuno Espirito Santo (allenatore del Porto da poco affrontato e battuto dalla Juve) anche Leonardo Jardim è una creatura di Jorge Mendes che, sulla scia del successo avuto con Mourinho, sta esportando i nuovi profeti portoghesi. Il potente manager ha capito per tempo, infatti, che piazzare i coach è il modo più efficace per sistemare poi anche i giocatori da lui assistiti. Come lo Special One anche Jardim ha un passato solo amatoriale come calciatore, ma a 24 anni è stato il tecnico portoghese più giovane a conseguire il patentino UEFA A dopo essersi laureato a Madeira in Educazione Fisica con una tesi sull'attenzione importanza dei calci d'angolo a Euro 2016 «perché così si segnano il 50% dei gol ma a quei tempi non gli si dava importanza».

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi