Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Champions League, tutte le curiosità da sapere su Juventus-Barcellona

Le sfide del passato, i numeri degli spagnoli, le mosse di Allegri, l’11 di Luis Enrique, il calendario delle due squadre: tutti i dettagli del big match

I PRECEDENTI – Sono ben 9 i precedenti in Europa tra Juventus e Barcellona, con una rivalità che nasce da lontano. Il primo incrocio risale alla Coppa delle Fiere 1970/1971, quando la squadra allenata da Cestmír Vycpálek (zio di Zdenek Zeman) riuscì a fare fuori nei sedicesimi di finale la compagine spagnola grazie ad un doppio 2-1, per poi arrivare in finale e perderla contro il Leeds. Sedici anni dopo, nella Coppa dei Campioni 1985/1986, fu il Barcellona ad avere la meglio, eliminando la Juventus nei quarti di finale. Il doppio confronto si ripropose di nuovo nella Coppa delle Coppe 1990/1991 con la vittoria in semifinale dei blaugrana e nella Champions League 2002/2003. In quest’ultima occasione i ragazzi guidati da Lippi riuscirono a far fuori gli spagnoli nei quarti di finale, arrivando poi alla finale di Manchester persa contro il Milan ai rigori. Ultimo confronto, in ordine di tempo, è la finale di Champions League del 2015 vinta per 3-1 dalla squadra guidata per il primo anno da Luis Enrique. Nel complesso, quindi, il quadro risulta sorridere alla Juventus: 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.

Leggi le mosse anti-Juve di Luis Enrique

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi