Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Ranocchia tra Juve e Torino, Zauli esclusivo: "Perfetto per Juric"

L'ex allenatore della Primavera bianconera ha parlato del suo allievo: "Somiglia a Pobega, ma come e più del milanista ha il vantaggio di cercare il gol"

Il centrocampista della Juventus, un predestinato

Come mai Ranocchia trovò delle difficoltà ad inserirsi?

"Gli mancava il ritmo partita. Per mettersi al pari era uno che alla Juventus lavorava dieci ore al giorno e non esagero: ha sputato sangue pur di allinearsi in fretta e così si è tolto le sue bellissime soddisfazioni. Sicuramente è uno dei giocatori che nell’Under 23 si è fatto subito valere. Merito anche di una forza fisica importante e delle sue qualità tecniche eccellenti. Ha le caratteristiche per essere considerato un centrocampista completo".

Qual è la posizione naturale di Ranocchia?

"A mio parere è una perfetta mezzala in un centrocampo a tre. Ma lo vedo molto bene anche in una mediana a due. Può pure essere schierato da trequartista, proprio per questa sua spiccata capacità di vedere la porta. Calcia con entrambi i piedi: non è un aspetto così comune, per cui lui è bravo a sfruttare al meglio questa sua peculiarità. Ricordo quest’anno il gol al Milan su punizione, a San Siro: lì ha fatto capire quanto sia capace di far male".

Ranocchia si può considerare alla stregua di un predestinato?

"Non lo so, ma Filippo fa sicuramente parte di quella cerchia di giocatori che si sono imposti in fretta coi grandi. La sua è una parabola simile a quella di Fagioli, Miretti e Iling-Junior. Gente che quando ha fatto il salto dall’Under 23 non ha patito".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi