Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

La Juve di Giuntoli e i nuovi esempi europei: dai sogni Real...alle realtà

Finita l'epoca degli inseguimenti ai Ronaldo, oggi a livello economico i punti di riferimento sono altri, nel solco di una sostenibilità vincente

Bayer Leverkusen e Borussia: modelli per la Juve

Basta volgere lo sguardo in Germania per rendersi conto di come i sogni possono diventare realtà. Il discorso finisce per investire il Bayer Leverkusen e il Borussia Dortmund, con i primi che in questa stagione sono riusciti a vincere il loro primo titolo di campioni di Germania e i gialloneri ad accedere alla semifinale di Champions League. Dunque massima competitività dopo essersi mossi con maestria a livello di mercato calcistico. Abbiamo infatti preso in esame l’ultimo lustro delle campagne acquisti dei due club della Bundesliga e come si può evincere le operazioni di mercato non sono state così gravose.

Prendendo in considerazione le entrate e le uscite delle ultime cinque stagioni il Borussia Dortmund vanta un attivo di oltre 23 milioni di euro mentre il Bayer Leverkusen un saldo negativo di circa 50 milioni (somma che divisa nelle cinque stagioni produce un disavanzo di appena 10 milioni di euro a campionato). Va poi aggiunto a onor del vero che il monte ingaggi attuale del Bayer è di appena 63 milioni a fronte di quello del Borussia Dortmund che è del doppio. In ogni caso anche per i gialloneri si tratta di valori in linea con club equivalenti. La Juventus, per esempio, viaggia intorno ai 125 milioni e ha un fatturato piuttosto simile a quello del Borussia che è di 420 milioni.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi