Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Weah, il mercato Juve in cifre: quanto guadagnerà fino al 2028

La società bianconera lavora ai dettagli con il Lille per chiudere con l’esterno statunitense

TORINO - Non capita tutti i giorni di avere in squadra il figlio di un capo di Stato, al tempo stesso di un Pallone d’Oro e di una leggenda che va oltre il calcio. Ma chi lo conosce bene racconta che Timothy Weah è tutt’altro che un ragazzo montato o che si crede chissà chi: l’umiltà del resto ce l’ha nelle radici, come i piedi ben piantati a terra. E il peso di un gigante come papà George non lo ha mai schiacciato: semmai la Juventus è il trampolino per spiccare finalmente il volo. «Mi ritengo una persona equilibrata - aveva detto il figlio d’arte in passato, nelle interviste -. Per me chiamarmi Weah non è un peso: è il nome della mia famiglia. Il fatto che papà sia stato una star internazionale e che oggi sia un capo di Stato non conta. Per me, rimane papà. Lui ha avuto una carriera straordinaria, ora tocca a me continuare quel percorso, come magari poi toccherà a mio figlio. Il cognome lo uso a mio vantaggio in campo. Molti giocatori sono spaventati perché credono sia forte come lui, per il nome che ho sulle spalle. Ma il nome sulle spalle lo vedono i tifosi e gli avversari, non io. Perciò non sento la pressione».

Weah-Juve, i dettagli del contratto

A 23 anni e dopo un po’ di girovagare anche in Europa, Tim è pronto per il grande salto: l’Italia nel cuore e pure nel destino. La Juventus è a un passo dall’accordo per Weah Junior con il Lille, sulla base di un’intesa economica da 12 milioni complessivi tra parte fissa (10 milioni) e 2 di bonus, mentre al giocatore andranno 2 milioni a stagione a salire con i bonus fino al 2028, un ingaggio ampiamente nei parametri del ridimensionato monte ingaggi bianconero. Per definire l’accordo ci vorrà ancora qualche giorno, probabilmente: il tempo di piazzare qualche cessione e limare gli ultimi dettagli, ma a fare la differenza è stata la volontà di Timothy stesso, attirato dall’idea di misurarsi nella Serie A in cui suo papà faceva la parte del leone a cavallo tra la fine dei favolosi Anni 90 e il nuovo millennio.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi