Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juventus, Di Maria tentazione Rosario? Precedente Tevez

L'argentino torna nella sua città per la festa Mundial, bianconeri in ansia. Ha già detto di voler chiudere la carriera dove è iniziata

Un po’ di clamore e un po’ di riflessioni l’hanno creato quelle immagini lì, da ritorno al futuro, in cui El Fideo Angel Di Maria e La Pulce Lionel Messi atterravano - con tanto di elicottero privato - a Rosario, laddove tutto ebbe inizio. Nonché, tendenzialmente, laddove tutto avrà fine. Calcisticamente parlando, claro.  I neocampioni del Mondo - ebbri di festeggiamenti e tronfi di gloria - sono stati accolti da Kily Gonzalez, ex centrocampista dell’Inter, tra le altre, e recentemente allenatore del Central. E orgogliosamente hanno ricalcato quelle vie, quelle strade, quelle piazze in cui hanno - circa trent’anni fa - preso il via le carriere di due tra i calciatori più forti e vincenti del pianeta. Sono arrivati e si sono diretti alle rispettive case, accolti dalla gente, dai conoscenti, dai parenti.

I natali del Fideo, una storia rosarina

Proprio a Rosario (città più grande e popolosa della provincia argentina di Santa Fe, situata nella parte nord-orientale dell’Argentina) è infatti nato Di Maria: era il 14 febbraio del 1988. Poco meno di un anno prima era stato Messi ad emettere i primi vagiti. A differenza di Messi, Di Maria ha avuto modo di forgiarsi in tutto e per tutto in città, facendo la trafila nelle giovanili del Central (tra il 1992 e il 2005 )e debuttando in prima squadra, in cui ha collezionato 39 presenze e 6 marcature prima di essere ceduto - nel 2007 - al Benfica. Da lì in poi, l’approdo nei top club di tutte le principali leghe europee: Real Madrid, United, Paris Saint Germain e ora Juventus. Mantenendo tuttavia sempre forte il legame con le proprie origini. Sbandierando, peraltro, i suoi propositi di chiudere il cerchio: «Il mio sogno è tornare e finire la mia carriera al Rosario Central», aveva detto ad esempio lo scorso maggio.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi