Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve, in estate più qualità in mezzo: i nomi sul piatto

Il club bianconero sta cercando un centrocampista di personalità, un centrale e un terzino sinistro 

Le idee a centrocampo

Rudiger offrirebbe un’alternativa di spessore a Chiellini e Bonucci. Ma esperienza e sagacia tattica sono due fattori che servirebbero anche a centrocampo, dove la crescita di Arthur pone qualche bivio sulle scelte di mercato. Il brasiliano ha certamente toppato il match contro il Villarreal, ma non è possibile non considerare i suoi miglioramenti nel corso degli ultimi due mesi, nei quali ha sfruttato gli infortuni e le assenze nel reparto per accumulare presenze e stima di Allegri. È, tuttavia, indubbio che il brasiliano pare refrattario a un certo tipo di gioco nel quale verticalizzare con velocità o cambiare rapidamente sponda dell’azione (pecche evidenziate dalla sfida di mercoledì). Inoltre, l’idea di avere un giocatore più esperto e con maggiore leadership a centrocampo stuzzica Allegri. Jorginho è sempre stato un sogno per la Juventus e i problemi economici del Chelsea potrebbero creare un’opportunità, soprattutto se almeno il mercato in uscita del club venisse riaperto (al momento non è possibile fare affari con il Chelsea a eccezione dei giocatori - come Rudiger - a cui scade il contratto e che sono liberi di accasarsi ovunque vogliano.

L’alternativa a Jorginho potrebbe essere Renato Sanches del Lille, caratteristiche diverse rispetto all’azzurro, ma molto gradito a Massimiliano Allegri. Molto dipenderà dalle cessioni: a giugno tornerà dai Glasgow Rangers Aaron Ramsey (anche ieri zero minuti per il gallese in Europa League) e la sua cessione o un’eventuale risoluzione del contratto è imprescindibile per considerare nuovi ingressi a centrocampo. Da stabilire anche il destino di Bernardeschi, che Allegri considera ormai un centrocampista e che deve ancora discutere il rinnovo di contratto (il giocatore vorrebbe rimanere, ma siamo proprio ai primissimi approcci). E poi c’è il problema della fascia mancina, dove Alex Sandro sembra destinato a lasciare la Juventus. Il terzino brasiliano non riesce più a esprimersi ai livelli di qualche stagione fa e il club bianconero sta guardandosi intorno. Il nome di Emerson Palmieri resta sempre di grande interesse in casa juventina. Curiosamente è un altro giocatore del Chelsea (anche se attualmente in prestito all’Olympique Lione). Attenzione, infine, a Nicolò Zaniolo: pallino della Juventus e per il quale qualche movimento si è già registrato. Ha un contratto in scadenza nel 2024 e il prezzo del cartellino è intorno ai 40 milioni. Il suo destino, dicono, è legato anche al futuro di Dybala.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi