Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

L'ex Juve a capo del Manchester United. "E ora porta Zidane": la rivoluzione

Dopo l’ingresso di Ratcliffe, i Red Devils puntano a tornare ai vertici del calcio mondiale: nominato il nuovo ad

Il Manchester United, dopo un periodo di magra, è pronto alla rivoluzione. A dicembre l’imprenditore britannico Jim Ratcliffe, una delle persone più ricche della Gran Bretagna e proprietario del colosso petrolchimico Ineos, ha accettato un accordo per acquistare una partecipazione nello United dopo che la famiglia Glazer, proprietaria del club, lo ha messo in vendita nel 2022. “Diventare comproprietario dei Red Devils è un grande onore e comporta una grande responsabilità", aveva dichiarato Ratcliffe in una nota. “Questo segna il completamento della transazione, ma solo l’inizio del nostro viaggio per far tornare lo United ai vertici del calcio inglese, europeo e mondiale”. Il 71enne ha pagato 1,3 miliardi di dollari per una quota pari al 25% dello United e ha già investito 200 milioni di dollari per ulteriori azioni, il che significa che possiede circa il 27,7%.

Blanc, l'ex Juve riparte dallo United

I Red Devils hanno inoltre fatto tornare in pista l’ex Juve Jean-Claude Blanc, diventato ufficialmente il nuovo CEO della società. Il francese - che ha lasciato il PSG alla fine del 2022 dopo un rapporto durato più di dieci anni - è un uomo di fiducia di Ratcliffe, che a febbraio lo ha voluto nell’organigramma della sua Ineos, la terza più grande azienda chimica al mondo. Dalla Mercedes in Formula 1 al Nizza in Ligue 1, passando per il team di ciclismo Grenadiers del nostro Filippo Ganna: l’impero di Ratcliffe ha le mani sullo sport mondiale e adesso si appresta a far tornare grande anche il vecchio United.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi