Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Mercato Juve: Frattesi se Rabiot va, insidia Roma. Offerta per Mazzocchi

Marco Canoniero/LaPresse

La trattativa fra i bianconeri e il francese procede: speranze di rinnovo. Il terzino saluta Salerno

No, non è uno scherzo di Carnevali (amministratore delegato del Sassuolo). La Roma, su Frattesi, c’è eccome. A distanza di appena poche ore dagli incontri con gli uomini di mercato di Juventus e Inter, il deus ex machina neroverde s’è attovagliato anche con il direttore sportivo della Roma, Tiago Pinto. Manco a dirlo, la... portata principale era Davide Frattesi, con contorno di Cristian Volpato. Frattesi è chiaramente uno dei pezzi più pregiati del calciomercato estivo: giovane, forte, italiano, con prospettive di ulteriore crescita. E’ duttile, ha qualità (corsa, controllo di palla, abilità negli inserimenti). Non stupisce che lo cerchino in tanti. E di certo Carnevali, che il suo mestiere lo sa fare eccome, non si dispiace di ricevere pubblicamente i pretendenti all’ennesimo pezzo pregiato della sua cantera. Venghino siori, venghino. La Roma ci conta eccome, su Frattesi. Lo segue da tempo, con il dovuto rammarico per esserselo lasciato sfuggire - dopo le tre stagioni nelle giovanili tra il 2014 e il 2017 - cedendolo proprio al Sassuolo, nel 2017, per 5 milioni di euro.

Frattesi erede di Rabiot

Ora il giocatore è valutato 30 milioni, anche se allo scopo di edulcorare il prezzo, Pinto è appunto disposto a ragionare su contropartite tecniche e in questo senso Volpato è il primo della lista di gradimento di Carnevali. Da parte sua la Juventus, s’è mossa per tempo. E vede in Frattesi il principale erede di Adrien Rabiot qualora mai il francese davvero dovesse lasciare la Juventus. È questa l’opzione più probabile, anche se il responsabile dell’area tecnica Francesco Calvo e il direttore sportivo Giovanni Manna stanno provando sino all’ultimo a tentare il “cavallo pazzo” bianconero. Offerta contropiede: un solo anno di contratto con possibilità di rinnovo alle cifre percepite nell’ultima stagione (7 milioni di euro all’anno). Come dire: nel 2022-23, con Massimiliano Allegri, hai svoltato diventando un leader, un centrocampista goleador, un pilastro della Nazionale francese come mai lo eri stato sino ad allora. Sei proprio sicuro di voler troncare questo percorso? Non è forse meglio restare almeno un altro anno per capire che strada prenderà la Juventus? Manco a dirlo, proprio Allegri sta insistendo parecchio su questo versante. Sa che le possibilità sono poche, ma chissà... Certo è, però, che il tempo d’attesa non può essere troppo. Il rischio di perdere pure Frattesi, oltre che Rabiot, comincia a concretizzarsi. Dall’una o dall’altra parte sarebbe cosa buona e giusta arrivare ad un punto di chiusura.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi