Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Serie A 2023-2024: Juve, se Allegri trova squadra c'è Tudor in pole! E Juric...

La rescissione consensuale di Conte con il Tottenham dà il via al toto-allenatori. Inter: anche Simeone. Tutti vogliono De Zerbi. Spalletti, scudetto e addio? Il tecnico del Toro al bivio e Mourinho può salutare

De Zerbi? Costa 13 milioni

Anche Maurizio Sarri sta vivendo un periodo d’oro alla Lazio ma, per altri motivi, resta un punto interrogativo grande così sulla sua permanenza a Roma. Quale? I rapporti tumultuosi con il ds Igli Tare. Claudio Lotito è stato posto di fronte a un bivio dall’allenatore: deve scegliere, perché è impossibile continuare a far convivere sotto lo stesso tetto due personalità tanto forti con idee antitetiche. In caso di rottura con l’allenatore, il candidato principale per prenderne il posto sarebbe Roberto De Zerbi, insieme ad Antonio Conte, l’altro “prezzemolino” nel toto-panchine, considerato che quanto combinato da lui a Brighton, ha solleticato in maniera trasversale le fantasie delle nostre grandi. A raffreddarle ci sarebbe però una clausola rescissoria da 13 milioni inserita al momento della firma del contratto con il club inglese che aveva seguito identico modus operandi con Graham Potter (che il Chelsea ha dovuto pagare come avrebbe fatto con un giocatore). Un buon motivo per cui l’allenatore - seppur sia stimatissimo dal ds Piero Ausilio - non sia in cima ai pensieri di Beppe Marotta per la successione all’Inter di Simone Inzaghi, allenatore più traballante tra le big dell’Italia pallonara. L’amministratore delegato ha costruito le sue fortune sulla scelta di leader di comprovata affidabilità ad alto livello: il sogno sarebbe sempre quello di tornare a lavorare con Massimiliano Allegri, però - oltre a Conte - il mercato può fornire due assist altrettanto importanti che rispondono all’identikit di José Mourinho (in scadenza con la Roma e sempre più dubbioso sull’opportunità di rinnovare: come si legge a fianco, i Friedkin, in caso di addio, potrebbero virare su Conte) e Diego Simeone, il cui ciclo all’Atletico Madrid è ormai ai titoli di coda. Entrambi sono in uscita: il portoghese potrebbe essere solleticato dall’idea di portare in dote all’Inter, dopo il Triplete, la seconda stella; mentre Simeone (che dovrebbe comunque accettare un terzo di stipendio rispetto a quanto gli garantisce l’Atletico Madrid), non ha mai nascosto l’ambizione di tornare in Italia per allenare Lazio oppure Inter, terra sempre benedetta per gli argentini. Nel mazzo ci sono pure tecnici “emergenti” (da Thiago Motta fino a Italiano) ma pure una - al momento del tutto improbabile - conferma di Inzaghi, che dipende da un super exploit in Champions, oltre ovviamente alla conquista di un posto tra le prime quattro in campionato.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi