Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

De Sanctis, che esordio da ds! Così ti sblocco l'affare Ederson

www.imagephotoagency.it

La conferenza stampa di presentazione usata come tattica per un'operazione di mercato: alla fine la Salernitana cede il centrocampista brasiliano all'Atalanta e porta a casa Lovato

TORINO - Se non è un primato, ci siamo molto vicini. Non è da tutti, infatti, riuscire a sfruttare la conferenza stampa di presentazione come tattica per un’operazione di mercato. Ci è riuscito Morgan De Sanctis, neo ds della Salernitana, che nel giro di poche ore ha sbloccato la trattativa per la cessione di Ederson all'Atalanta con l'artificio dialettico dello sviamento: «Resta con noi al 99 per cento, lui è contento e noi anche». Salvo, poi, lasciare uno spioncino aperto perché sì, va bene scimmiottare i maestri del depistaggio (da Moggi in giù), ma non bisogna neppure esagerare: meglio, sopratutto se si è appena arrivati, lasciare qua e là dei sassolini per non far perdere la retta via. E il trucco, evidentemente, ha funzionato se è vero, com’è vero, che l'Atalanta si è decisa a compiere il passo decisivo con cui assicurarsi Ederson, il centrocampista brasiliano considerato decisivo per ridare linfa all'Atalanta evidentemente esausta. De Sanctis ha spostato l'attenzione mediatica sui rapporti tra il brasiliano e il club nerazzurro, ma molto girava intorno alla contropartita: quel Matteo Lovato che “ballava” ancora tra i campani e il Bologna. E insomma, sarà un caso (ma neanche poi tanto, considerata la risposta piccata dell'ad bergamasco Luca Percassi: «A Bergamo rispondiamo con i fatti»), ma poche ore dopo l'affare si è sbloccato: Ederson va a correre agli ordini di Gasperini, alla Salernitana arrivano 14 milioni di euro cash e Lovato, uno dei giovani difensori più interessanti del nostro calcio, valutato 11 milioni. E l'operazione lascia il retrogusto gradevole delle strategie dialettiche del mercato: un'arte antica e purtroppo ormai troppo poco narrata, nella fretta vacua dell'ininterrotto flusso di notizie e delle continue pretese di primogenitura. Perché il calcio mercato è ancora, per fortuna, un “mestiere” pieno zeppo di retroscena e di abilità. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi