Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Occhio, McKennie è partito al Max: “Almeno 10 gol” chiesti da Allegri

Il centrocampista statunitense è andato subito in rete nella prima amichevole stagionale contro il Cesena. Inserimenti e gioco aereo, può essere decisivo

La frase di Allegri a McKennie dopo il gol al Cesena

Conta molto di più la frase che Massimiliano Allegri gli ha urlato dopo la rete: «Quest’anno devi fare almeno 10 gol». Classico colpo di martello sul ferro caldo, incitamento volto a sfruttare l’effetto sul morale che un gol fa anche alla prima amichevole per spingere lo statunitense a porre in alto i propri obiettivi. Certo. Ma c’è molto di più della psicologia nella frase di Allegri.

C’è, in quella richiesta-ordine al texano, tutta l’importanza che l’ex centrocampista dello Schalke 04, rivelazione bianconera dello scorso campionato, può avere nella prima Juventus della seconda era Allegri. Essere il principale forintore di quei gol dal centrocampo che hanno fatto difetto alla squadra bianconera nelle ultime stagioni, fondamentalmente da quando Sami Khedira ha accusato il calo fisico che lo ha portato prima all’addio alla Juventus e poi a quello al calcio. McKennie non ha certo la sopraffina intelligenza tattica del tedesco (ma d’altra parte pochi possono paragonarsi in questo al professore di Stoccarda, men che meno a 22 anni), però ha un istinto per l’inserimento e un senso della porta da vero attaccante aggiunto, mostrato già con i 6 gol della scorsa stagione.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi