Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Cies, Juve 5ª squadra più costosa d'Europa

L'Osservatorio sul calcio ha redatto una classifica sulla base degli investimenti fatti per allestire le rose dei club dei cinque maggiori campionati: Milan 13°, Inter 14ª, Napoli 17°

NEUCHATEL (Svizzera) - Per allestire la propria squadra, il Manchester City ha sfondato il muro di un miliardo di euro. Dopo l'ultima campagna acquisti, il Paris Saint-Germain (913 mln) e il Real Madrid (902 mln) si sono avvicinati al club inglese. È quanto riporta il Cies, l'osservatorio sul calcio, presentando i dati relativi a tutte le squadre dei cinque migliori campionati. In questa classifica la Juventus si trova al quinto posto (dietro il Manchester United a 751), con oltre 700 milioni (719) ed è l'unico club della Serie A in top ten. Il Milan è 13° (408), subito davanti all'Inter (364), il Napoli 17° (325).

La Juventus è costata 63 volte più del Lecce

La squadra più economica in assoluto è il Paderborn (4 milioni), quindi Maiorca (6) e poi Nimes, Fortuna Dusseldorf e Granada (8) mentre per le italiane guida il Lecce, costato appena 11 milioni di euro. Interessante anche il rapporto all'interno dei campionati fra i due estremi: il Real è costato 148 volte il Maiorca, uno a 114 il rapporto fra Psg e Nimes, uno a 85 fra Bayern e Paderborn, uno a 63 fra Juve e Lecce e uno a 32 quello fra Man City e Norwich. In Premier League una rosa è costata in media 345 milioni di euro, 167 milioni in Liga e Serie A, 124 in Bundesliga e 118 in Ligue 1.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi