Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Serie A, si ricomincia: cosa va e cosa no in ogni squadra

Domenica riparte il campionato, scopriamo come stanno le venti protagoniste dopo le prime mosse di mercato

CAGLIARI

COSA VA - I rossoblù si espimono al meglio con formazioni di prima fascia. Lopez ha stabilito le gerarchie e dal punto di vista tattico c'è stata evoluzione positiva con i reparti che mantengono gli equilibri. La crescita di Cigarini e Pavoletti ha coinciso con il miglior momento nell'andata.

COSA NON VA - In classifica il Cagliari ha 5 punti di vantaggio sulla terz’ultima: situazione da monitorare attentamente. La squadra va rinforzata ora al mercato. Partito Capuano e arrivato Castan, c’è da verificare il centrocampo, dove serve un regista di rincalzo. E una punta “incisiva”, che possa integrarsi con la staticità di Pavoletti.

GENOA 

COSA VA - Con Ballardini sono arrivati 15 punti in 8 partite, con una media da Europa League, e una sola sconfitta. La classifica adesso è decisamente più tranquilla. Inoltre il tecnico ha blindato la difesa, con appena 3 gol subiti e un record di quattro gare consecutive senza subire reti (non accadeva in A dal lontano 1964).

COSA NON VA - I rossoblù segnano pochissimo, dal momento che sono arrivate appena sei reti nelle ultime otto gare. In totale gli attaccanti (Galabinov, Lapadula, Pandev e Pellegri) hanno segnato fino a oggi appena otto gol, con il bulgaro capocannoniere della squadra con tre centri. La speranza è ora riposta in Giuseppe Rossi.

MILAN

COSA VA - La condizione fisica della squadra è in crescita così come il gioco, apparso più fluido nell’ultima partita contro il Crotone e nel derby vinto di Coppa Italia. Calhanoglu è in netta ripresa e può essere un valore aggiunto nella seconda parte di stagione, sia in campionato sia nelle coppe. A Milanello si lavora duro.

COSA NON VA - La classifica piange ancora, con i rossoneri invischiati nella lotta per il sesto posto. Per risalire ci sarà bisogno di un filotto di risultati positivi e - soprattutto - di un netto miglioramento in fase realizzativa, visto che la squadra di Gattuso ha appena il 7% di tiri finiti in rete rispetto a quelli effettuati verso le porte avversarie.

INTER

COSA VA - La sosta non può che aver fatto bene alla squadra, apparsa non stanca, ma di certo poco brillante nell'ultimo periodo. Grazie alla pausa Spalletti ritroverà in difesa Miranda, D'Ambrosio (quasi pronto) e avrà un difensore in più, ovvero il neo acquisto Lisandro Lopez. Il mercato dovrebbe portare ulteriori rinforzi.

COSA NON VA - I risultati dell’ultimo mese - tre pareggi e due sconfitte dopo il 5-0 rifilato al Chievo il 3 dicembre - e l’attacco (2 gol, entrambi di Icardi, nelle partite prese in esame): la fase offensiva si è inceppata, manca la fantasia e se gli avversari bloccano Candreva e Perisic, per Icardi ci sono pochi rifornimenti.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi