Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Serie A, si ricomincia: cosa va e cosa no in ogni squadra

Domenica riparte il campionato, scopriamo come stanno le venti protagoniste dopo le prime mosse di mercato

CHIEVO 

COSA VA - La classifica tutto sommato è tranquilla e nell'ultimo turno di campionato, il pari interno con l'Udinese ha permesso di fermare la striscia negativa di risultati culminati nelle sconfitte con Crotone, Bologna e Benevento. In vista della ripresa del campionato il tecnico Maran dovrebbe riavere a disposizione il centrale Gamberini.

COSA NON VA - Al di là delle voci di mercato, è l’infortunio di Roberto Inglese a preoccupare. Al giocatore è stata diagnosticata una distorsione di primo grado al ginocchio destro. Dovrà stare fuori per almeno 15-20 giorni e sarà assente contro Lazio e Juventus. Anche Meggiorini è ai box e Maran, in attacco, dovrà studiare nuove soluzioni.

SAMPDORIA 

COSA VA - Fabio Quagliarella, autore sin qui di 12 reti in campionato, è in grande forma e può puntare al suo record di gol stagionali. Nonostante la crisi di risultati delle ultime settimane, alcuni protagonisti della squadra - su tutti Torreira e Ramirez - stanno tenendo botta. Positivo anche il rientro di Linetty dopo l'infortunio.

COSA NON VA - La Sampdoria è arrivata alla sosta col fiatone (solo 4 punti nelle ultime 7 partite), le certezze di Giampaolo sembrano meno salde ma l’identità di gioco può fare la differenza nella corsa all’Europa. Il rendimento di qualche singolo (Viviano, Barreto e Zapata) non è stato all’altezza nelle ultime partite. Ma forse la pausa ha fatto bene.

FIORENTINA 

COSA VA - I viola non perdono in campionato dal 5 novembre (4-2 con la Roma), da allora 2 vittorie e 6 pareggi, una striscia positiva che la Fiorentina intende allungare alla ripresa con la Sampdoria: una serie che ha trasmesso fiducia, convinzione e autostima. Bene la difesa: soltanto due reti subite nelle ultime sei partite.

COSA NON VA - Pioli invoca più concretezza sotto porta: la sua squadra è quella che in A ha tirato di più (279) ma ha solo il 9° attacco e vince poco. E fuori casa Simeone e Thereau non segnano da oltre 2 mesi. La perdurante assenza dei Della Valle consolida le tensioni con parte dei tifosi, le squalifiche di Astori e Veretout rischiano domenica di pesare molto.

SASSUOLO

COSA VA - L’effetto Iachini ha prodotto la miglior striscia stagionale, con il terz’ultimo adesso posto a sei lunghezze di distanza, nonostante la sconfitta contro il Genoa. Risultati e prestazioni dicono che il momento peggiore è alle spalle, grazie anche al recupero di Duncan, alla sorpresa Goldaniga e alla ritrovata solidità difensiva.

COSA NON VA - L’attacco va a segno ancora con il contagocce: con 13 gol all’attivo, la produzione offensiva neroverde risulta la peggiore del campionato, a pari merito con Benevento e Crotone. Gli infortuni hanno fin qui limitato Berardi: e senza la qualità del calabrese, l’attacco si aggrappa totalmente alle invenzioni di Politano.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi