Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juventus, quanti colpi dalla Lazio: da Di Canio a Lichtsteiner... sognando Milinkovic

Dagli anni '80 in poi i bianconeri hanno spesso pescato in casa biancoceleste: quello di Nedved l'aquisto più importante, il baby Portanova l'ultimo arrivo

IL NUOVO MILLENNIO

SALAS
Uno dei calciatori più forti passati dalla Lazio alla Juventus è stato il centravanti Marcelo Salas, che fu pagato 25 miliardi più il cartellino di Kovacevic. Dopo le magie regalate in maglia biancoceleste però, a Torino il ‘Matador’ cileno deluse le attese anche a causa di un brutto infortunio al ginocchio. Appena 2 gol in 18 presenze (comunque 2 scudetti e la Supercoppa italiana del 2002 in bacheca) prima del suo passaggio agli argentini del River Plate nel 2003.

NEDVED
Il calciatore più importante arrivato alla Juventus dalla Lazio è stato però senza dubbio Pavel Nedved, centrocampista ceco che dei capitolini era una bandiera dopo le cinque stagioni vissute in biancoceleste e i tanti trofei alzati. Nel 2001 la Juventus decide di puntare forte su di lui e investe così 70 dei 100 miliardi incassati dalla cessione di Zidane: soldi ben spesi, visto che Nedved è diventato poi un vero e proprio simbolo della Juventus di cui è l’attuale vice presidente. Nei suoi 8 anni bianconeri ha totalizzato 247 presenze e 51 gol, vincendo praticamente tutto e non abbandonando la nave nemmeno dopo la retrocessione d’ufficio in B in seguito alle vicende di calciopoli. A Torino ha conquistato due scudetti (2001/02 e 2002/03, più quello del 2004/05 poi revocato dalla Federazione), due volte la Supercoppa italiana (2002 e 2003) e il Pallone d’Oro del 2003.

GIANNICHEDDA
Nella prima decade del terzo millenio - esattamente nel 2005 - arriva alla Juventus dalla Lazio anche il jolly Giuliano Giannichedda, che dal 2005 al 2007 totalizza però appena 35 presenze.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi