Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juventus, quanti colpi dalla Lazio: da Di Canio a Lichtsteiner... sognando Milinkovic

Dagli anni '80 in poi i bianconeri hanno spesso pescato in casa biancoceleste: quello di Nedved l'aquisto più importante, il baby Portanova l'ultimo arrivo

ANNI '90

DI CANIO
Passando alla decade successiva, fu un colpo di mercato molto importante quello che nel 1990 portò allaJuventus il talentuoso Paolo Di Canio, allora 22enne, per 7,5 miliardi di lire. Cresciuto nella Lazio, l’attaccante romano restò in bianconero per tre anni, collezionando 78 presenze e 6 gol prima di passare al Napoli nell’estate del 1993 a causa del rapporto non proprio idilliaco con Giovanni Trapattoni. Durante la sua avventura juventina riuscì comunque ad alzare la Coppa Uefa del 1992/93.

BOKSIC
Ancora negli anni ’90 e sempre in attacco, un altro grande colpo della Juventus fu l’acquisto (per 14miliardi di lire) di Alen Boksic, che sbarcò a Torino nel 1996 dopo tre anni con la squadra biancoceleste che lo aveva asua volta strappato al Marsiglia di Bernard Tapie nel 1993. Con i bianconeri l’attaccante croato giocò però una sola stagione (1996/97), al termine della quale mise comunque in bacheca scudetto, Coppa Intercontinentale e Supercoppa europea mentre in Champions League fu costretto ad arrendersi con i compagni in finale al Borussia Dortmund. Nel 1997 fu riacquistato dalla Lazio per 25 miliardi.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi