Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juventus, quanti colpi dalla Lazio: da Di Canio a Lichtsteiner... sognando Milinkovic

Dagli anni '80 in poi i bianconeri hanno spesso pescato in casa biancoceleste: quello di Nedved l'aquisto più importante, il baby Portanova l'ultimo arrivo

ANNI '80

MANFREDONIA
Un primo grande colpo arrivò nel 1985 quando la Juventus acquistò Lionello Manfredonia, jolly difensivo classe 1956 che allora era uno dei calciatori più importanti del campionato italiano e nella Lazio era cresciuto e si era affermato. L’esperienza bianconera del difensore-incontrista durò poi due stagioni, con 51 presenze e 7 gol, prima del suo passaggio alla Roma nel 1987. A Torino vinse lo scudetto del 1985/86 e la Coppa Intercontinentale del 1985.

LAUDRUP
Nello stesso anno di Manfredonia, 1985, arrivò alla Juventus dalla Lazio anche il fantasista danese Michael Laudrup, che però era stato acquistato dai bianconeri due anni prima dal Brondby. "Parcheggiato" a Roma (gli stranieri bianconeri erano già Platini e Boniek), "Michelino" mostrò ben presto il suo talento e convinse così la ‘Vecchia Signora’ a portarlo a Torino dove restò fino al 1989 (102 presenze e 16 reti in bianconero) quando passò al Barcellona. Con la Juventus il danese ha vinto lo scudetto 1985/86 e la Coppa Intercontinentale del 1985, quest’ultima a Tokyo dopo i calci di rigore contro l’Argentinos Juniors dopo che proprio lui stesso aveva trovato il gol del 2-2 nel finale dei tempi regolamentari.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi