Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Witsel è pronto per la Serie A: l'identikit del centrocampista belga

EPA

Il centrocampista belga andrà in scadenza di contratto il 30 giugno del 2017 e lascerà lo Zenit in estate. La Roma vuole il belga per rinforzare ulteriormente la linea mediana giallorossa.

MILANO- Axel Witsel è finalmente pronto per approdare in Serie A. Dopo essere stato inseguito per più di due anni dal Milan e dopo essere stato corteggiato dalla Juventus, ora il belga è finito prepotentemente nel mirino della Roma di Luciano Spalletti che rinforzerebbe così ulteriormente uno dei centrocampi più completi in Italia e forse in Europa. Il classe 89 andrà in scadenza di contratto il 30 giugno del 2017 e lo Zenit San Pietroburgo dovrà cederlo per non rischiare di perderlo a parametro zero in vista della prossima stagione.

LA CARRIERA- Witsel cresce nelle giovanili dello Standard Liegi, esordisce nel 2006, a 17 anni, e ci resta fino al 2011, collezionando 192 presenze, 44 reti, due campionati, due Supercoppe e una Coppa di Belgio. Nell’estate del 2011 i portoghesi del Benfica si rendono conto delle sue enormi qualità e decidono di investire per lui 13,5 milioni di euro. In Portogallo, Witsel gioca una sola stagione, vince il titolo e mette insieme 52 presenze condite da 5 reti. Nell’estate del 2012 arriva lo Zenit, allenato dal suo mentore Spalletti, che paga per intero la clausola rescissoria di 40 milioni di euro e lo porta in Russia dove in 4 stagioni, il belga vince un campionato, una Supercoppa e una Coppa di Russia mettendo insieme 141 presenze complessive condite da 19 reti.

GIOCATORE COMPLETO- Witsel è un centrocampista moderno: dotato di una buona tecnica individuale e di una grande visione di gioco, abbina giocate di qualità a tanta quantità. Fisico possente, è alto 186cm, è capace di ricoprire tutti i ruoli del centrocampo: mediano, mezzala, esterno offensivo e trequartista. L’ex Benfica è uno dei calciatori più interessanti sul panorama calcistico internazionale ed è uno dei perni della Nazionale belga con cui parteciperà all’Europeo in Francia, al fianco del giallorosso Nainggolan. Come detto il suo contratto scadrà il 30 giugno del 2017 e percepisce uno stipendio netto da 3 milioni di euro. Witsel vuole una nuova esperienza e Spalletti è pronto a riabbracciarlo: ora toccherà a Sabatini strapparlo allo Zenit e alla concorrenza.

Mourinho allo United?

Aston Villa ai cinesi

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi