Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Non è Umtiti, ha vinto la Champions ma ora è irriconoscibile: capito chi è?

Ha annunciato il ritiro nel 2022 e ora sembra un'altra persona: eroe al Camp Nou e un Mondiale sfortunato

Tatuaggi, capelli curati e un po' di barba: a primo impatto non sembrano esserci dubbi, si tratta di Umtiti. Invece non è così. Un indizio? Non faceva il difensore, in campo si è sempre distinto per la sua corsa e inserimenti. Dopo gli ultimi anni in Brasile ha annunciato il ritiro nel 2022: “Non posso che ringraziare Dio per avermi dato questa possibilità e avermi fatto arrivare ai massimi livelli che questo sport può offrire". Ora, come capita a molti dopo la fine della carriera, sembra un'altra persona. Ma soprattutto in Inghilterra e nelle zone di Londra viene ricordato con piacere.

La Champions, il Mondiale e un pallonetto storico

La sua carriera non è durata molto, è un classico di molti giocatori brasiliani, ma in pochi anni è riuscito a vincere tanto. Ha fatto la gavetta ed è partito dalla Serie C con il Joinville. Si è messo subito in mostra e con il Cruzeiro si è confermato tra mi i migliori prospetti. Poi il viaggio in Europa ha fatto il resto. Con chi? Ci arriveremo. La Nazionale del Brasile gli ha messo subito gli occhi addosso e lo ha inserito tra i convocati, ma l'unica gioia è arrivata grazie alla Confederations Cup del 2009. Anni sfortunati, come quel Mondiale del 2014 e la tragica sconfitta contro la Germania per 7-1. Alla parola incursore viene associato spesso il suo nome e lo ha dimostrato in una partita chiave, con un famoso pallonetto che ha fatto la storia e che ha permesso al suo club di giocarsi una finale di Champions League, poi vinta. E in bacheca ha aggiunto anche altri titoli.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi