Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

United, Ronaldo ha ragione? I precedenti di Mourinho, Ibrahimovic e Sanchez

Prima del fuoriclasse portoghese, altri illusti rappresentanti del club hanno usato parole al vetriolo nei confronti dei Red Devis. E dall'addio di Ferguson la squadra è calata a picco

Manchester United, che tracollo dopo l'addio di Ferguson!

Sì, perché a Old Trafford sembrano aver cambiato rotta dall'addio di Sir Alex Ferguson, guida e icona del club dal 1986 al 2013. Durante la lunghissima permanenza ai Red Devils, il tecnico scozzese è riuscito a portare nella bacheca del club ben 38 trofei: 13 Premier League (record), 5 Fa Cup, 4 Coppe di Lega (record condiviso con Mourinho e Guardiola), 10 Community Shield, la Coppa Coppe, la Supercoppa europea, 2 Champions League, la Coppa Intercontinentale e il Mondiale per club. Dal suo addio, però, il Manchester United anziché andare avanti sembra tornare indietro. E i deludenti risultati in campo ne sono una testimonianza.

Il rendimento del Manchester United stagione per stagione dall'addio di Ferguson

Stagione 2013-14 (in panchina Moyes e poi Giggs): 7° posto in Premier League, trentaduesimi in FA Cup, semifinale in Coppa di Lega,  quarti in Champions League, vittoria in Community Shield.

Stagione 2014-15 (in panchina Van Gaal): 4° posto in Premier League, quarti in FA Cup, secondo turno in Coppa di Lega.

Stagione 2015-16 (in panchina Van Gaal): 5° posto in Premier League, vittoria in FA Cup, ottavi in Coppa di Lega,  fase a gironi in Champions League, ottavi in Europa League.

Stagione 2016-17 (in panchina Mourinho): 6° posto in Premier League, quarti in FA Cup, vittoria in Coppa di Legavittoria in Community Shield, vittoria in Europa League.

Stagione 2017-18 (in panchina Mourinho): 2° posto in Premier League, finalista in FA Cup, quarti in Coppa di Lega,  ottavi in Champions League, finalista in Supercoppa europea.

Stagione 2018-19 (in panchina Mourinho e poi Solskjaer): 6° posto in Premier League, quarti in FA Cup, sedicesimi in Coppa di Lega,  quarti in Champions League.

Stagione 2019-20 (in panchina Solskjaer): 3° posto in Premier League, semifinale in FA Cup, semifinale in Coppa di Lega,  semifinale in Europa League.

Stagione 2020-21 (in panchina Solskjaer): 2° posto in Premier League, quarti in FA Cup, semifinale in Coppa di Lega, fase a gironi in Champions League, finalista in Europa League.

Stagione 2021-22 (in panchina Solskjaer, poi Carrick e infine Rangnick): 6° posto in Premier League, quarto turno in FA Cup, terzo turno in Coppa di Lega, ottavi in Champions League.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi