Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Tudor: “Juventus miglior club al mondo. E a chi mi chiede perché vince...”

Il tecnico dell'Olympique Marsiglia traccia un bilancio sulla stagione in corso. Il suo nome è in cima alla lista in caso di addio di Allegri

 

Tudor e le differenze tra Serie A e Ligue 1

Il tecnico croato, poi, fa un confronto tra Serie A e Ligue 1 ritenendo quest'ultimo un campionato più complesso e probante: "Qui c'è il Psg, che in Italia non ha equivalenti, perché oggi è sopra Inter o Juve. Poi ci sono tre o quattro squadre che, in termini di rosa, possono avere più qualità in Italia, rispetto ai pari francesi. Ma dal sesto all'ultimo posto qui sono più forti. Se domani c'è Empoli-Strasburgo, lo Strasburgo vince con largo margine; Reims contro La Spezia, il Reims vince con largo margine. Quando tu vai a giocare a Reims, vedi tre o quattro giocatori che vorresti portare con te, stessa cosa a Strasburgo, mentre se sono l'Inter e gioco a Empoli o La Spezia, non prendo nessuno. In Italia c'è un gap che in Francia non trovi. In Francia c'è molto più ritmo, perché la tipologia dei giocatori è diversa: qui sono più giovani e più fisici. In Italia l'intensità non c'entra. Gli inglesi del resto vogliono comprare giocatori del Lorient, non giocatori in Italia, significa che qui ci sono giocatori che hanno le qualità per integrarsi nel miglior calcio possibile". Restando su questa tema continua: "Il grande vantaggio di questo pubblico caloroso ed esigente è che ti spinge. Allo stadio è sempre una grande festa. Con Hari (Vukas, il suo vice, ndr), ogni volta ci guardiamo e ci diciamo: 'Oggi altri 60.000!'. È come giocare la finale di Champions League ogni partita. E poi, in questo stadio bollente, arrivano Strasburgo, Angers o Ajaccio. E cosa si dicono i loro giocatori? 'Mio Dio, oggi è magnifico, guarda questo pubblico, questo stadio, non possiamo sbagliare!'. Poi fanno la partita dell'anno, e questo ti costa punti".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi