Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Barcellona trema: “corrotti arbitri per 17 anni”. E la Uefa di Ceferin…

REUTERS

Caso Negreira: la relazione del giudice del tribunale numero 1 del capoluogo catalano, Joaquín Aguirre, preoccupa il club blaugrana

BARCELLONA- Ha ragione Xavi Hernandez quando assicura, scocciato, che «la prossima settimana ci sarà un'altra notizia sul caso Negreira, tra 15 giorni un'altra e tra un mese e mezzo un'altra ancora». Tuttavia, invece di normalizzare una situazione che di normale e corrente non ha nulla, il tecnico del Barcellona farebbe meglio a cominciare a preoccuparsi. E già, perché ogni notizia che arriva da quel fronte è peggiore rispetto a quella precedente: «No, non ho riflettuto sulle ragioni che hanno portato il Barça a fare quei pagamenti. Ho poco tempo e devo occuparmi di come migliorare la squadra e non di riflettere su questi temi». Ribobinando velocemente per i più distratti, «quei pagamenti» e «questi temi» riguardano i 7,5 milioni di euro pagati tra il 2001 e il 2017 dal Barcellona all'allora numero due del Comitato tecnico arbitrale spagnolo (Cta), José María Enríquez Negreira.

L'affaire è tornato di stretta, strettissima, attualità perché il giudice del tribunale numero 1 di Barcellona, Joaquín Aguirre, lette le carte, ha deciso di imputare il Barça per corruzione: «Per deduzione logica - si legge nella sua relazione - i pagamenti realizzati dal Barcellona soddisfacevano gli interessi del club considerata la durata e l'incremento annuale. Il delitto di corruzione si è consumato una volta realizzato il pagamento, a prescindere da se verrà dimostrata o meno la corruzione sistemica dell'arbitraggio spagnolo». Un punto quest'ultimo sul quale si giocherà la partita in aula.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi