Tuttosport

LIVE

Tebas, rebus Nico Williams: il Barcellona è vicino ma il bilancio...

Tebas, rebus Nico Williams: il Barcellona è vicino ma il bilancio... sportinfoto/DeFodi Images
Il presidente della Liga invita i catalani a rispettare il fair play finanziario. Leverkusen su Kluivert. Perisic rinnova col Psv fino al 2027

Il Leicester City ha annunciato l’addio di Ruud Van Nistelrooy. L’olandese, arrivato sulla panchina dei Foxes nel novembre del 2024 in sostituzione di Steve Cooper, ha guidato il club inglese durante una delle peggiori crisi della loro storia, culminata con la retrocessione in Championship. L’ex attaccante di Manchester United e Real Madrid ha voluto ringraziare personalmente i giocatori, lo staff, i giovani della ‘cantera’ e i tifosi per il loro sostegno: «Auguro loro il meglio per il futuro». Il tecnico olandese ha ottenuto solo quattro vittorie, di cui due con la squadra già retrocessa, tre pareggi e diciotto sconfitte durante il suo mandato. Inoltre, il Leicester ha vissuto, sotto la sua guida, una serie negativa di nove partite consecutive senza segnare in casa.

Movimenti in Premier

Restando in Premier, Bryan Mbeumo ha comunicato a Brentford la volontà di trasferirsi al Manchester United. Il proprio club, però, ha già respinto un’offerta dei Red Devils di 62,5 milioni di sterline, la stessa cifra pagata per Matheus Cunha del Wolves. Le trattative proseguono con il calciatore sempre più deciso a trasferirsi all’Old Trafford. Nel frattempo, il Brentford ha nominato Keith Andrews come nuovo allenatore, dopo l’addio di Thomas Frank. Andrews era responsabile delle strategie sulle palle inattive dei Bees. Il Brighton, dalla sua, ha rifiutato un’offerta di circa 50 milioni di sterline per Joao Pedro del Newcastle. Secondo due di picche per i Magpies che si sono già visti respingere un’offerta da 45 milioni per Anthony Elanga dal Nottingham Forest.

Il Barcellona, l'arrivo di Nico Williams e l'avviso di Tebas

Spostandoci sul fronte catalano, Raphinha si è mostrato entusiasta per l’imminente arrivo a Barcellona di Nico Williams e gli ha dato il suo benvenuto, nonostante qualcuno gli abbia fatto notare che l’esterno dell’Athletic Club di Bilbao giochi nella sua sessa posizione. Il campione brasiliano ha definito il più giovane dei fratelli Williams come un giocatore di altissimo livello: «Credo che chiunque arrivi con la mentalità di lavorare duro e impegnarsi per il bene della squadra sia benvenuto. Questo è ciò che conta di più, sia per me che per gli altri». Javier Tebas, presidente della Liga, ha però ricordato che il club blaugrana dovrà rispettare le regole del Fair Play finanziario se vuole iscrivere il suo prossimo acquisto. Tebas ha, inoltre, reso noto che l’Athletic Club ha protestato perché il Barça ha dichiarato pubblicamente l’intenzione di prendere un giocatore sotto contratto e, per questo, protetto dalle norme Fifa. La Liga non può intervenire direttamente, ma Tebas ha ricordato che il Barça non ha ancora messo a posto il proprio bilancio come, del resto, ha dichiarato lo stesso presidente Laporta.

Dal Bayern a Perisic, le altre trattative

Per quanto riguarda il resto delle trattative, il Bayern Monaco sta manifestando un forte interesse per Nick Woltemade. Secondo Florian Plettenberg, il club bavarese sarebbe pronto a offrirgli uno stipendio di 10 milioni di euro, più del quadruplo di quanto l’attaccante tedesco percepisce attualmente allo Stoccarda. Il Benfica, dalla sua, ha rinnovato per un altro anno il contratto del difensore argentino Otamendi, che andava in scadenza il prossimo il 30 giugno. La prossima sarà, così, la sesta stagione del centrale argentino al Da Luz. In Olanda, Ivan Perisic ha esteso il proprio contratto con il Psv fino al 2027 rifiutando un’offerta del Bayer Leverkusen. Il croato, autore di 16 gol e 10 assist nella scorsa stagione, ha preferito rimanere a Eindhoven. Il Bayer Leverkusen, di conseguenza, ha virato su Justin Kluivert inserendolo. Il Bournemouth, però, non ha fissato un prezzo e non è obbligato a vendere, ma il club tedesco stima che 30 milioni di euro potrebbero bastare per convincere la società inglese a mollare la presa sul figlio dell’ex attaccante del Milan. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi