Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Il calcio negli Usa contro le perdite di tempo: in Mls preparano la rivoluzione

La Lega di calcio professionistico degli Stati Uniti ha introdotto numerose novità per migliorare il gioco e favorire lo spettacolo: infortuni, sostituzioni e annunci Var, ecco cosa cambia

La Major League Soccer, meglio nota come MLS, cambia pelle. Si è riunito ieri il Consiglio dei Governatori e ha approvato una serie di novità che saranno implementate a partire dalla stagione 2024. Sperimentate nella MLS Next Pro, la terza divisione del Nordamerica, le innovazioni danno priorità alla salute e alla sicurezza dei calciatori, assegnando priorità gioco e preservando l'integrità della competizione, con un occhio di riguardo verso i tifosi. La MLS ha annunciato le numerose iniziative tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale: dalle regole sul tempo di sostituzione a quelle per il trattamento dello staff medico, fino agli annunci Var e un'interessante novità sui cronometri nello stadio.

MLS, nuove regole su cure mediche e sostituzioni

Una delle prime decisioni prese dal Consiglio Direttivo della MLS prende il nome di "Off-Field Treatment Rule", letteralmente la regola per il trattamento fuori dal campo: se un giocatore con un sospetto infortunio rimane a terra per più di 15 secondi, l'arbitro deve interrompere il gioco per permettere allo staff medico di entrare in campo e controllarne le condizioni; una volta al sicuro, il giocatore viene fatto uscire dal campo e rimane fuori per un minimo di due minuti per ulteriori valutazioni e cure. Implementata per la prima volta in MLS Next Pro a metà della stagione 2022 e per tutta la stagione 2023, la "Off-Field Treatment Rule" ha concesso al personale medico il tempo necessario di curare i giocatori, consentendo anche la rapida ripresa del gioco. Le eccezioni alla regola includono casi di potenziale trauma cranico, infortuni al portiere, eventi medici gravi e falli che comportano cartellini gialli o rossi.


Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi