Tuttosport

LIVE

La rincorsa del Dortmund: rimonta Champions con Adeyemi trascinatore

La rincorsa del Dortmund: rimonta Champions con Adeyemi trascinatore EPA

Cercato da Juve e Napoli, è rimasto al Borussia e nel 2025 è stato un fattore chiave per la risalita della squadra di Kovac. Che ora vede l’obiettivo

Borussia Dortmund, Friburgo o Eintracht Francoforte: l’ultima giornata di Bundesliga assegnerà due posti nella prossima Champions League e sono tre le squadre che se li contenderanno. Verrebbe da pensare che le “sorprese” di questa lotta siano Friburgo ed Eintracht, invece paradossalmente quella che meno ci si aspettava di vedere può essere proprio il Dortmund, visto che dopo 26 giornate occupava l’11° posto in classifica e vedeva il 4° posto a 10 punti di distanza. Gap apparentemente incolmabile, fino a quando poi non è arrivato il cambio di passo.

La rimonta Champions del Dortmund

Una stagione difficilissima, quella vissuta dai gialloneri, che già dall’inizio con Nuri Sahin non sono stati assidui frequentatori delle prime quattro posizioni. Anzi, ci sono usciti alla 4ª giornata e al momento non ci sono ancora rientrati, anche se sperano di poterci rimettere piede. Tra la 17ª e la 27ª giornata addirittura non sono stati neanche nella parte sinistra della classifica, trend che nemmeno il cambio di allenatore con l’arrivo in panchina di Niko Kovac era riuscito ad invertire.

Poi però, dopo la sconfitta per 2-0 contro il Lipsia, qualche cosa è cambiato. 19 punti in 7 partite, battendo tutte le avversarie di fronte tranne il Bayern Monaco, pure se per certi versi un 2-2 all’Allianz Arena può tranquillamente essere considerato una vittoria. Per il resto Mainz, Friburgo, Gladbach, Hoffenheim, Wolfsburg e Leverkusen si sono piegati di fronte all’attacco giallonero, che in quest’arco di tempo ha realizzato la bellezza di 23 reti, più di 3 a partita di media.

Il fattore Adeyemi

Non è una notizia che il miglior marcatore della squadra, Guirassy, 20 gol in campionato, in queste ultime 7 partite abbia segnato 6 gol: è un bottino in linea con la sua media stagionale, 33 gol (più 9 assist) in 44 partite. Il secondo giocatore più incisivo, invece, è Karim Adeyemi, con 4 gol, 3 assist e una quantità di sprint, numeri, dribbling e spunti come probabilmente non se ne sono mai visti nel suo biennio sotto il Muro Giallo.

E pensare che a gennaio avrebbe potuto persino cambiare aria, visto che il Napoli gli aveva messo gli occhi addosso e pensava di portarlo al Maradona: a fermarlo solo la richiesta ben superiore ai 40 milioni del Borussia, che si è tenuto stretto il classe 2002 sul quale aveva messo gli occhi anche la Juventus, che aveva fatto più di un pensiero sul suo conto in estate. Ora invece affronta il finale di stagione con il Dortmund alla ricerca di una vittoria all’ultima giornata - in casa contro il già retrocesso Kiel - con almeno tre gol di scarto che potrebbe garantire quella tanto agognata Champions League: i gialloneri sono al 5° posto a 54, il Friburgo 4° a 56, l'Eintracht 3° a 57. Ma queste ultime due si sfidano...

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi