Tuttosport

LIVE

Hoeness, ma quale raccomandato: la rinascita Stoccarda... alla Motta

Hoeness, ma quale raccomandato: la rinascita Stoccarda... alla Motta Getty Images

Il grande lavoro in Germania del tecnico che affronterà la Juventus di Thiago in Champions League

Sebastian Hoeness porta un cognome che in termini di peso ha pochi eguali in Germania quando si parla di calcio: suo zio, Uli, è stato ed è tutt’ora, anche con un ruolo solo ufficialmente più defilato, l’uomo probabilmente più influente nella storia del Bayern Monaco e della Bundesliga, oltre che controverso, con le sue dichiarazioni sempre esplosive e il suo passato giudiziario (è stato in carcere per evasione fiscale tra il 2014 e il 2017). È sempre stato facile affibbiare al nipote l’etichetta di “raccomandato”, soprattutto in quanto figlio di Dieter, anche lui ex calciatore - ovviamente con il Bayern - e in seguito dirigente di Hertha, Stoccarda e Wolfsburg. Le prime due sono state le società in cui Sebastian ha militato da calciatore, di scarso successo: a ventott’anni, nel 2010, ha deciso che la sua strada sarebbe stata in panchina. E dopo la gavetta si è meritato la Bundesliga. E poi la Champions League. Le sfide al Real Madrid, alla Juventus.

Hoeness e l'ombra dello zio Uli

Perché l’ascesa vertiginosa dello Stoccarda, 2° classificato dietro solo all’imprendibile Leverkusen di Xabi Alonso e davanti al Bayern di zio Uli, è frutto soprattutto delle sue idee di gioco e della capacità di far esprimere al meglio i giocatori a sua disposizione, sfruttandone tutto il potenziale che nella maggior parte dei casi era inespresso. E pensare che quando è stato chiamato, all’inizio del mese di aprile 2023, la squadra si trovava all’ultimo posto in classifica. L’ha risollevata ottenendo 13 punti in 8 partite, l’ha portata al terzultimo posto, poi l’ha salvata distruggendo l’Amburgo allo spareggio (3-0 all’andata, 1-3 al ritorno). Sembrava già di per sé una piccola impresa: dalla quasi retrocessione alla Champions League in 12 mesi o poco più.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi