Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Doan, samurai alla moda. Il Friburgo ha il suo Messi

Getty Images

Ha recuperato dall’infortunio ed è pronto per sfidare la Juventus. Verso l’Europa League: il fantasista, che ha trascinato il Giappone in Qatar, è il leader dei tedeschi

Golden Boy asiatico

Ritsu Doan (pronuncia corretta Rìtsu Doàn) ha imparato a giocare con i suoi due fratelli maggiori mostrando sin da piccolo doti fuori dal comune. Comincia l’attività nelle scuole calcio dell’Urakaze e del Nishinomiya dopodiché, 12enne, viene tesserato nelle giovanili del Gamba Osaka dove la stagione successiva, siamo nel 2012, centra il primo triplete assoluto per la squadra Under 14 nerazzurra. A 16 anni e 344 giorni il debutto nella Champions asiatica in occasione del successo 3-2 sui sudcoreani del Seoul. E la settimana successiva diventa il più giovane giocatore del Gamba a esordire nella J1-League, contro i Kashima Antlers. Nel 2016 è eletto “Asian Youth Player of the Year”, una sorta di Golden Boy in versione asiatica.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi