Tuttosport

LIVE

Baggio, il dramma mai superato: “Se avessi avuto una pistola mi sarei sparato”

Baggio, il dramma mai superato: “Se avessi avuto una pistola mi sarei sparato” Getty Images
Il 'Divin Codino' senza fronzoli: il dolore mai sopito, il calcio oggi e "la scelta della libertà"

Pensi a Roberto Baggio e pensi al calcio, semplicemente. Un Pallone d'oro, un campione rimasto nella storia e nel cuore di tutti gli italiani, per le prodezze in campo ma anche e soprattutto per le sue fragilità, che lo hanno sempre mostrato molto più uomo che divinità, come invece spesso vengono dipinti i calciatori. Un tratto tangibile anche nell'intervista che il 'Divin Codino' ha rilasciato alle colonne del The Athletic, un tratto che, come si vedrà, ha evidentemente riconosciuto anche un campionissimo di tempi più recenti: Lionel Messi. E poi un passaggio, tanto duro quanto reale, su quello che per 'Roby' resta un dolore mai sopito, un dramma mai superato.

Baggio e l'incontro con Messi

Era la settimana prima del 38° compleanno di Lionel Messi. Sua moglie, Antonella, decide di sorprenderlo con un regalo speciale ed evidentemente apprezzato, vista la reazione sul volto della 'Pulce':  ad attendere Messi al centro di allenamento Florida Blue dell'Inter Miami c'era Roberto Baggio, che era in città per il Mondiale per Club (e che ha posato, a proposito di numeri 10, anche con Alex Del Piero). Quando si è presentata l'occasione di andare a trovare Messi, l'ora di macchina da Miami Beach a Fort Lauderdale, la fatica del traffico della Florida, non hanno avuto importanza. Il motivo per ci Baggio giocava era "per far divertire la gente. È per questo che vivevo. Era il mio sogno. Che la gente si divertisse. Questa era la mentalità che avevo a 10, 15, 20 anni fino al ritiro".

Messi ha trasmesso a Baggio la stessa sensazione che ha dato ai tifosi, con la Pulce che in regalo ha ricevuto non solo la visita, ma anche una delle maglie dell'Italia che indossava ai Mondiali del 1994 negli Stati Uniti: "Quando l'ha vista si è commosso. L'ha accarezzata e piegata. È stata una cosa bellissima da vedere". Un bell'incontro, sugellato da una foto pubblicata sui social dall'argentino poco dopo. Un 'crack' e 'una leggenda del calcio' viene definito Baggio da Messi, ed un è una considerazione ampiamente diffusa dagli amanti del calcio.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi