"Il più grande allenatore della storia per la più grande squadra del pianeta". Ednaldo Rodriguez, presidente della gloriosa Cfb, la federcalcio brasiliana, non sta più nella pelle dalla contentezza e si capisce. Dopo averlo inseguito per almeno un anno intero, ha coronato il sogno di ingaggiare Ancelotti quale nuovo ct della Seleçao. E pazienza se Florentino Perez è andato su tutte le furie perché Don Carlo è ancora ufficialmente l'allenatore del Real Madrid, contrattualizzato sino al 30 giugno 2026; la Liga non è per nulla finita, dovendo i Blancos giocare con Maiorca, Siviglia e Real Sociedad prima di rendere omaggio al Barcellona che aspetta solo la certezza aritmetica per proclamarsi campione di Spagna.
Qui, però, si commentano le entusiastiche parole di Ednaldo. Questi è consapevole di quanto solo l'allenatore italiano possa salvargli la poltrona, dopo quattro ct che la critica brasileira impietosamente ha accostato a gatti in tangenziale, tanto rischiosa e malauguratamente breve è stata la loro esperienza sulla panchina più gloriosa del mondo. Dove, però, un titolo mondiale non alligna dal 2002. E chi, se non Carlo Magno, può tentare di compiere l'impresa Hexa, ovvero la conquista della sesta iride? Rodrigues dice il vero: nella storia del calcio di questo secolo è Ancelotti il più grande. Lo attestano trofei e primati, non parole. Il resto è noia.
I record di Ancelotti
Cognome e nome: Ancelotti Carlo, nato a Reggiolo, comune di 9.295 abitanti in provincia di Reggio Emilia, il 10 giugno 1959. Prima di diventare allenatore, da calciatore ha disputato 476 partite (450 nei club, 26 in Nazionale) e ha vinto: 3 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 2 Supercoppa Uefa, 4 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana. Da quando è seduto in panchina, Ancelotti ha guidato nell'ordine: Reggiana, Parma, Juve, Milan, Chelsea, Psg, Real Madrid, Bayern, Napoli, Everton e Real Madrid. Trofei vinti 31.
Record stabiliti:
- Unico allenatore ad avere vinto i cinque principali campionati europei (Serie A, Premier League, Ligue 1, Bundesliga, Primera Division).
- Allenatore ad avere vinto il maggior numero di competizioni Uefa per club.
- Allenatore ad avere vinto il maggior numero di Champions League: 5
- Allenatore ad avere vinto il maggior numero di Supercoppe Uefa: 5.
- Allenatore ad avere vinto il maggior numero di partite in Champions League: 127.
- Allenatore con il maggior numero di presenze in Champions League: 211.
- Allenatore con il maggior numero di finali Champions League: 6.
- Allenatore con il maggior numero di semifinali Champions League: 9.
- Allenatore con il maggior numero di quarti di finale Champions League: 14.
- Allenatore con il maggior numero di ottavi di finale Champions League: 15.
- È uno dei 6 allenatori, insieme con Ernst Happel, Ottmar Hitzfeld, José Mourinho, Jupp Heynckes e Pep Guardiola ad aver vinto la Champions League con due squadre diverse, ma l'unico ad averla vinta due volte con entrambe le squadre.
- È uno dei 7 allenatori, insieme con Miguel Munoz, Giovanni Trapattoni, Johan Cruijff, Frank Rijkaard, Pep Guardiola e Zinedine Zidane ad aver vinto la Champions League sia da calciatore sia da allenatore.
- Allenatore con il maggior numero di titoli vinti nella storia del Real Madrid: 15
- Allenatore ad aver vinto il maggior numero di partite nei cinque maggiori campionati europei: 560.
E adesso, date torto a Ednaldo, se potete.